Bitcoin non si ferma più: nuovo massimo e obbiettivo $ 48k
Di Davide Grammatica
La spinta rialzista di Bitcoin, che porta BTC a al massimo degli ultimi 18 mesi, potrebbe superare lo stesso trading range della scorsa settimana
La spinta di Bitcoin
Bitcoin ha toccato un nuovo massimo degli ultimi 18 mesi, con i 35mila dollari che rappresentano ora un supporto fondamentale per testare di nuovo un trend rialzista finora sorprendente.
BTC ha sfiorato i 36mila dollari, toccando livelli che non si vedevano da maggio 2022, e molti investitori continuano a scontare un possibile calo dell’asset che non sembra voler arrivare.
La maggior parte dei trader si aspetta ora movimenti di correzione, con rendimento che si poggerà su supporti inferiori per poi procedere nel rialzo, forte di posizioni long e un aumento delle liquidazioni.
Ma non manca nemmeno chi continua ad avere una posizione ribassista, considerando le posizioni di BTC “massicciamente sopravvalutate”.
Come al solito, soltanto la storia dirà chi ha ragione, ma la fiducia nei confronti della prima delle criptovalute comincia a mettere le basi su un periodo di tempo ormai solido e non su un evento estemporaneo.
Analizzando timeframe più lunghi, soprattutto, in molti suggeriscono come un target verosimile potrebbe essere addirittura quello dei 50k, per un Q4 del 2023 che sta preparando il campo per il vero giro di boa, ovvero il tanto atteso halving del 2024.
Proprio per questo, le posizioni caute e ribassiste potrebbero comunque coniugarsi a quelle rialziste in un ottica più ampia, in cui il bullmarket sarà innescato proprio dal “dimezzamento”.
La partita intorno ai 35mila dollari
Nel mentre, Coinglass sottolinea come ben 60.851 trader avrebbero affrontato liquidazioni nelle ultime 24 ore, con una perdita cumulativa di circa 160 milioni di dollari, di cui ben 100 nel breve termine.
Di conseguenza, è chiaro come l’asset stia sorprendendo in primo luogo gli stessi trader, che scommettendo al ribasso sono stati colti di sorpresa.
La soglia di liquidazione più importante, verosimilmente, dovrebbe trovarsi ora introno ai 35mila dollari, dove ora si sta giocando la partita. Se dovesse essere violato, potrebbe innescare una nuova ondata ribassista, ma per ora BTC dimostra una grande resilienza.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!