Read this article in English
Bitcoin: nuovo ATH a $106k. Il rally rialzista NON SI FERMA
Di Davide Grammatica
Il prezzo di Bitcoin tocca i $106k nonostante le pesanti liquidazioni della scorsa settimana. Contribuisce MicroStrategy, ma anche la Fed
La corsa di BTC sopra i $100k
Bitcoin si rilancia sopra i 106mila dollari alla faccia delle liquidazioni record di settimana scorsa e di un supporto psicologico che sembrava difficile da difendere. È l’effetto del momento d’oro dell’industria crypto, supportata da una community in piena euforia e dal vento del cambiamento negli Usa da un punto di vista normativo.
Ma è anche la dimostrazione di quanto la prima criptovaluta, oggi, non dipenda più direttamente dagli umori degli investitori retail. Il suo movimento rialzista costate degli ultimi mesi è figlio, molto più verosimilmente, del supporto della domanda istituzionale, che anche in questi giorni tocca i suoi massimi tramite gli ETF.
Al rialzo contribuiscono tutti
Il contesto è reso particolarmente bullish, inoltre, da diverse circostanze. Abbiamo più spesso del piano di Donald Trump di lanciare una riserva nazionale di BTC, e questa idea è stata riproposta proprio di recente, con il presidente Usa che ha dichiarato di intendere “fare qualcosa di grande” con le criptovalute.
È la stessa idea di Blackrock, che ha riaffermato le sue intenzioni di concentrarsi sull’espansione dei suoi ETF crypto, e decisamente di MicroStrategy che, oltre a continuare a comprare BTC ai suoi massimi nell’ordine dei miliardi di dollari, ora è anche quotata al Nasdaq 100.
La notizia non può che alimentare nuova domanda nei confronti di BTC, che si ritrova oggi integrato ai meccanismi della finanza tradizionale come mai prima d’ora.
A tutto questo poi si potrebbe aggiungere anche la Fed, per un contesto macroeconomico che potrebbe anch’esso contribuire al rally di BTC. In programma mercoledì, il FOMC potrebbe decretare un nuovo taglio ai tassi di interesse Usa di 25 punti base, e per FedWatch le possibilità sono al 97,1%.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!