Bitcoin: Nuovo crollo sul mercato, è finito il "bull market"?
Di Daniele Corno
Nuovo venerdì e nuovo dump sul mercato: Bitcoin crolla sotto i $105.000 dollari e per le altcoin è un bagno di sangue

Un nuovo dump sul mercato crypto
Se con il crollo di settimana scorsa, in molti pensavano ad una possibile ripartenza, il mercato crypto inciampa ancora una volta, a ruota dietro al movimento di Bitcoin.
Il prezzo di BTC cede ed accelera la pressione ribassista, con valori attualmente inferiori ai $105.000 dollari, in calo del -3% sul grafico giornaliero. Grafico giornaliero che incide quasi per la metà dell’intero movimento settimanale, con un valore perso superiore ai $10.000 dollari.
Uno scarico che sembra quasi isolato, quantomeno osservando le performance degli indici azionari. Performance settimanali che, seppure contenute, mostrano una lieve crescita sui principali listini, quali Standard & Poor’s 500, Nasdaq 100 e Dow Jones 30.
Performance che, seppur positive, sono influenzate da numerose tensioni geopolitiche. Le stesse infatti, si ripercuotono sul valore dell’oro che, ATH dopo ATH, diventa il primo asset nella storia a raggiungere un valore di ben $30.000 miliardi di dollari.
Miliardi di liquidazioni, altcoin a picco.
$1.2 miliardi di liquidazioni, è il valore delle ultime 24 ore. Un valore enorme, ma che risulta quasi effimero se solo paragonato al crollo di venerdì scorso.
Le leve sono drasticamente ridotte. L’open interest è tornato a valori intorno ai $155 miliardi, sui valori minimi da inizio luglio. Dopo la maxi liquidazione di venerdì infatti, gli operatori di mercato sono decisamente più cauti dei mesi precedenti.
Meno acquisti consentono quindi alle vendite di essere più efficaci. Il risultato? Ancora una volta l’intero comparto altcoin è in rosso, con un mercato che perde in 24 ore il corrispettivo di oltre $200 miliardi di dollari.
I dubbi e le incertezze sono ora molteplici: Siamo ora pronti ad entrare in una nuova fase correttiva, oppure siamo di fronte ad una nuova ennesima liquidazione in vista di un nuovo rally rialzista?
Ai mercati la sentenza, mentre non mancheremo di aggiornarvi sui principali eventi che coinvolgeranno questo mercato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!