Bitcoin: nuovo dump a 36k prima del rialzo?
Di Davide Grammatica
I continui outflow dal mercato ETF portano gli analisti a ipotizzare un nuovo ritracciamento di Bitcoin prima di un nuovo rialzo
Bitcoin: le previsioni a breve termine
Il trend ribassista di Bitcoin aperto dall’approvazione degli ETF ha preso alla sprovvista gran parte della community crypto, e per quanto non vengano identificati elementi sistemici che determinano questo scenario, la continua pressione di vendita su BTC potrebbe condizionare l’asset ancora a lungo.
Matrixport, in un recente report, ha provato ad andare un po’ più a fondo nella questione, e prevede un calo di BTC nel primo trimestre 2024 ai 36mila dollari. Solo allora, secondo la società di analisi on-chain, potrà avvenire una ripartenza spinta da nuovi acquisti.
Gli ETF spot BTC sono sempre al centro dell’attenzione, ma più che i dati registrati sono le aspettative tradite a pesare sull’azione del prezzo.
Dopo essere sceso addirittura sotto i 39k, Bitcoin sta mostrando quantomeno della resilienza avendo subito recuperato i 40mila dollari (nelle ultime ore, anche i 41mila), ma l’incertezza sembra ormai essersi presa il suo spazio tra le strategie degli investitori.
Il “worst case scenario”, secondo Matrixport, sarebbero appunto i 36 mila dollari, ma in ogni caso tutti i dati lasciano intendere che le prospettive dell’asset siano positive, quantomeno nel medio termine.
La versione di Matrixport
A giocare a favore di un nuovo trend rialzista rimangono la nuova liquidità introdotta dai nuovi prodotti finanziari e la base tecnologica dell’asset. In più, anche gli outflow provenienti dall’ETF GBTC di Grayscale sembrano diminuire, suggerendo una possibile futura inversione del trend. Il 25 gennaio, GBTC ha registrato 394 milioni di dollari negli outflow.
Ciò che è sicuro, è che i nuovi emittenti di ETF sono già ora attori influenti nel mercato crypto, e se in questi giorni la community deve affrontare gli effetti degli ETF sul prezzo di Bitcoin, lo dovrà fare verosimilmente anche in uno scenario in cui gli afflussi prenderanno il sopravvento sulle uscite.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!