Bitcoin: obiettivo $ 50k entro novembre
Di Davide Grammatica
Diversi analisti stanno scommettendo su un imminente nuovo rialzo di Bitcoin, e ci sono motivi per i quali potrebbe accadere già a novembre
Nuovo rally per Bitcoin?
I 35mila dollari raggiunti da Bitcoin nell’ultima settimana hanno lasciato intendere a molti che BTC potrebbe spingersi ancora più in là, nonostante sia probabile una correzione del prezzo sul test di supporti più bassi.
Tra questi, per esempio Rachel Lin, cofondatrice del dex multichain SynFutures, che in un’intervista a The Block prevede come il prezzo potrebbe toccare i 47mila dollari già a novembre 2023.
L”uptober” avrebbe infatti non solo portato Bitcoin a livelli che non si vedevano dal 2022, ma consolidato enormemente anche la reputazione dell’asset. E se si aggiungono questi elementi all’analisi dei cicli storici, in cui il mese di novembre è tradizionalmente migliore di ottobre in quanto a performance sul mercato, allora non sarebbe inverosimile vedere BTC avvicinarsi ai 50mila dollari.
I dati di un possibile bullmarket
Questo si può presumere anche analizzando la crescita del numero di transazioni effettuate dalle whale (quelle superiori ai 100k, per intenderci), che hanno registrato un picco negli ultimi giorni, e sono il sintomo di un consolidamento dei grandi player del mercato.
Si parla, nello specifico, di 325 milioni di dollari di afflussi nel mercato crypto, di cui ben 300 solo nell’ecosistema Bitcoin.
E anche guardando al mercato dei derivati, si può notare un open interest sempre più crescente, con diversi investitori disposti a scommettere su un grande rialzo dell’asset nei prossimi mesi.
Certamente, il fatto che ad oggi l’asset risulti “ipercomprato” non è un segnale particolarmente bullish, ma le prospettive a lungo termine, secondo Lin, rimangono “molto promettenti”.
Nell’ultima settimana, Bitcoin ha registrato un + 2,1% che segna un netto ridimensionamento rispetto al trend mensile (+25%), ma il dato sembra più che altro connaturale a un normale rally di mercato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!