Bitcoin: più partecipazioni in BTC (che vola) per BlackRock
Di Davide Grammatica
BlackRock ha rivelato di star riflettendo sull’ampliamento della propria esposizione a Bitcoin, e nel mentre BTC non si ferma più
BlackRock si gode BTC
Il gestore patrimoniale BlackRock ha rivelato di star pensando all’ampliamento dell’esposizione su Bitcoin del proprio portafoglio. Lo ha dichiarato, in un’intervista al Wall Street Journal, Rick Rieder, chief investment officer di BlackRock, che ha giudicato come “modeste” le attuali partecipazioni nell’asset.
E allo stesso tempo, potrebbe crescere anche l’esposizione a BTC nei portafogli di investimento per i clienti della società.
“Il tempo dirà se BTC costituirà una parte importante nell’asset allocation”, ha dichiarato Rieder. “Penso che, con il passare del tempo, le persone si sentiranno sempre più a loro agio con questo asset”.
Questo dipenderà, in primo luogo, dalla maggiore partecipazione degli investitori istituzionali, che “legittimeranno” l’asset accrescendone il potenziale di crescita: “Poiché sempre più persone lo adottano come risorsa, riteniamo che il potenziale di rialzo sia reale”.
Gli ETF, in tutto questo, non sono che uno strumento proattivo per veicolare ancora di più l’interesse degli investitori, e i risultati sembrano essere dalla parte di BlackRock, con il suo prodotto arrivato a gestire già più di 3 miliardi di dollari, entrando nella top ten degli ETF per livello di inflow.
Un futuro radioso per Bitcoin?
La crescita di BTC di questa settimana a più di 47mila dollari, a differenza del rialzo sulla scia della narrazione degli ETF pre-approvazione, sembra poi provenire da un approccio nuovo tra gli investitori, in cerca di beni rifugio di qualità sempre maggiore.
Questa, quantomeno, sarebbe l’idea di Larry Fink, ceo di BlackRock, che ha ribadito il proprio ottimismo sulla crescita di BTC e della sua adozione, motivo per il quale la società si sta impegnando a fornire sempre più strumenti per rendere l’asset accessibile.
“Crediamo di avere la responsabilità di ‘democratizzare’ gli investimenti”, ha sottolineato Fink. “E il ruolo svolto dagli ETF nella trasformazione degli investimenti è solo l’inizio”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!