Bitcoin: per Bitfinex ATH possibile nel Q4 2024
Di Davide Grammatica
Secondo Bitfinex, molti indicatori suggerirebbero un rialzo decisivo del mercato verso la fine 2024, con un top a 120mila dollari
Quanto manca all’ATH di Bitcoin?
Gli analisti di Bitfinex, in un recente report, prevederebbero un rialzo decisivo di Bitcoin entro il quarto trimestre 2024, con il superamento definitivo del suo ATH.
“I dati suggeriscono che BTC, in genere, raggiunge il suo ATH alcuni mesi dopo l’halving”, si legge in una nota di Bitfinex, rilanciata da The Block. “Pertanto, prevediamo che il suo massimo potrebbe essere raggiunto di nuovo e superato intorno al quarto trimestre del 2024”.
La previsione si basa, inoltre, sul rapporto MVRV, ovvero la metrica utilizzata per stimare la valutazione di una criptovaluta confrontando il suo valore di mercato con il suo valore realizzato. In altre parole, per capire se una criptovaluta è sopravvalutata o sottovalutata in base al movimento storico dei prezzi.
Per Bitfinex, l’MVRV attuale, a 2,56 punti, nasconderebbe un profitto non realizzato significativo, ma comunque non ai livelli degli ATH del passato, quanto era arrivato a toccare i 3,2 punti. Per questo, le prospettive di BTC sarebbero ancora molto interessanti.
BTC in attesa dei dati su economia Usa
Sempre in rapporto a questa previsione, si stima che il prezzo di BTC potrebbe arrivare a toccare i 120mila dollari, con un freno rappresentato, paradossalmente, solo da uno spostamento della liquidità anche su altri asset, da Ethereum (soprattutto grazie agli ETF) fino a diverse altcoin.
Non è un segreto che un ruolo fondamentale sarà giocato dalla liquidità istituzionale, e nuovi ETF potrebbero allargare enormemente l’offerta per un pubblico nuovo nel settore.
Ad ora, Bitcoin si trova a lateralizzare in un intervallo di prezzo sempre più ristretto, tra i $70k e i $72k, mentre Ethereum non sembra trovare la forza per provare l’assalto definitivo ai $4k. Evidentemente, entrambi gli asset aspettano novità lato ETF e soprattutto, dall’economia amercana, con la Fed che potrebbe finalmente decidere di abbassare i tassi di interesse su esempio della Bce.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!