Bitcoin: per JPMorgan i $165k nel mirino entro fine anno
Di Davide Grammatica
Secondo gli analisti di JPMorgan, Bitcoin può ancora conquistare nuovi ATH in coda all’oro, con la domanda retail per i “beni rifugio” in costante crescita

Entro il 2025, BTC a $165k
Il colosso di Wall Street JPMorgan ravviva l’ottimismo intorno a Bitcoin con una nuova previsione bullish. Bitcoin, secondo quanto si apprende da un report condiviso con The Block, potrebbe raggiungere i 165.000 dollari entro fine 2025.
Il motivo? La principale criptovaluta mondiale sarebbe “sottovalutata” in rapporto all’oro, in un momento in cui la domanda retail per i “beni rifugio” risulta in costante crescita.
Il volatility ratio BTC/gold sarebbe sceso sotto quota 2, e oggi, per assorbire lo stesso capitale di rischio dell’oro, BTC necessiterebbe di una capitalizzazione di mercato superiore del 42% rispetto ai 2,300 miliardi attuali. Di conseguenza, il prezzo teorico sarebbe potenzialmente di circa $165.000.
Il gap di valutazione, inoltre, sarebbe cambiato radicalmente: a fine 2024, Bitcoin risultava sopravvalutato di $36.000, mentre oggi appare sottovalutato di circa $46.000 rispetto all’oro.
La spinta dei retail
Il trend sarebbe poi da attribuire al cosiddetto “debasement trade”, ovvero, come accennato in precedenza, la ricerca di “beni rifugio” alternativi per proteggersi da deficit, inflazione, rischi geopolitici e sfiducia verso le valute fiat, soprattutto nei mercati emergenti. Più degli istituzionali, a spingere in questa direzione sarebbe il settore retail.
I flussi sugli ETF spot BTC hanno dominato la prima metà del 2025, ma quelli sull’oro hanno accelerato nelle ultime settimane, riducendo il divario. Con l’oro ai massimi, BTC appare oggi più “conveniente”, e a dimostrarlo è anche il cambio delle previsioni di JPMorgan: in agosto la banca dava come target i $126.000, mentre ora ha corretto a $165.000.
Al momento, Bitcoin sembra comunque molto in forma, viaggiando intorno ai $119k.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!