Bitcoin: il piano di Russia e BitRiver per un mining center BRICS
Di Davide Grammatica
La società BitRiver, in collaborazione con il governo russo e i paesi BRICS, pianificano il lancio di un nuovo data center per il mining Bitcoin
Il mining BTC per i paesi BRICS
In parallelo al summit BRICS che si sta tenendo in questi giorni a Kazan, in Russia, alcune indiscrezioni svelano un piano di sviluppo per un nuovo data center per il mining Bitcoin spinto dalla società crypto BitRiver e dai paesi dell’alleanza.
Indirettamente, Brasile, India, Cina e Sudafrica sarebbero quindi complici di un piano di espansione dell’industria del mining in Russia, che vuole spingere per portare la sua infrastruttura digitale a livello “globale”.
L’iniziativa nasce da BitRiver ma è sostenuta principalmente dal Russian Direct Investment Fund (RDIF), con l’obiettivo di espandere la potenza di calcolo del settore oltre i confini del paese, facendo leva anche su nuove soluzioni AI.
Ad oggi, BitRiver gestisce 21 data center in Russia, e avrebbe in programma di aprirne presto altri 10. I paesi BRICS, in questo senso, potrebbero diventare il terreno di espansione della società, come rimarcato direttamente dal ceo Igor Runets.
“Insieme al RDIF ci concentreremo sulla creazione di una base infrastrutturale fondata sul mining” ha dichiarato Runets. “Costruiremo data center e li collegheremo per distribuire e implementare progetti di intelligenza artificiale”.
La Russia scommette sul mining
Il RDIF, a sua volta, intenderebbe creare un gruppo di lavoro comune ai paesi dell’alleanza sul fronte degli investimenti, creando una piattaforma congiunta. Solo così, secondo il ceo Kirill Dmitriev, si potrebbe puntare a una crescita sostenuta del PIL, stimata all’1,2% ($370 miliardi) per il prossimo anno.
Il governo russo ha scommesso sul mining da tempo, nonostante abbia più volte suggerito cautela nell’approcciarsi al settore crypto. Per Mosca, proprio il mining può assumere un ruolo decisivo per la crescita economica, e proprio per questo ha già elaborato strategie per far convergere l’energia in eccesso ai miner.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!