Bitcoin: più che i $100k, il livello chiave sono i $104.000
Di Davide Grammatica
Il rialzo di Bitcoin ha fatto tornare la speranza di un nuovo superamento dei $100k, ma per confermare il breakout servono i $104.000
Cosa ci si può aspettare da BTC?
La performance settimanale di BTC (+6,5% in 7 giorni) ha ravvivato il sentiment rialzista della community crypto, ma la volatilità ancora alta non permette di avere certezze rispetto al superamento delle difficoltà registrate nelle ultime settimane.
Per molti analisti, la conferma di un breakout necessita della conquista del livello di resistenza critico dei $104.000, ma il sentiment sembra comunque prudentemente rialzista. Un movimento della dominance BTC sotto il 54,51% (attualmente è al 56,53%), inoltre, potrebbe aprire nuove prospettive anche per tutto il settore altcoin.
Con BTC in questo momento appena sopra i $100k, gli investitori si trovano davanti a un bivio importante: credere in un nuovo rialzo o tirare i remi in barca in vista di una nuova correzione.
Per i più cauti, come accennato, la conferma di un modello rialzista richiederebbe la conquista dei $104.000. “Non è ancora il momento di essere eccessivamente rialzisti”, si legge, per esempio nell’analisi di un noto trader. “C’è ancora molto lavoro da fare”.
100% the only analyst who has called #BTC Dominance on the macro every step of the way completely accurately. Haven’t missed. Now we just made our third macro lower high. Break 54.51% and #Altcoins out performance will catch steam like never before. #Crypto pic.twitter.com/qqw388vCrx
— Kevin (@Kev_Capital_TA) January 15, 2025
Osservare il comportamento della dominance, però. potrebbe essere utile proprio per muoversi nel breve. Se una rottura al di sotto del 54,51% dovrebbe essere sostenuta, questa potrebbe portare una svolta sul mercato. Del resto, il 9 dicembre scorso, quando BTC veniva scambiato a $101.000, la dominance si assestava al 53,9%.
Le “sicurezze” di BTC
Un’altra prospettiva rialzista, invece, è stata offerta da Daan Crypto Trades, altro nome noto alla community, che avrebbe individuato un ciclo ricorrente per Bitcoin nell’ultimo anno. I movimenti al rialzo più importanti per BTC negli ultimi anni si sarebbero registrati nel Q1 e nel Q4 del 2023 e del 2024, a cui è seguito un movimento laterale del prezzo. I modesti ribassi hanno reso efficace una strategia “spot & chill”, e non si esclude che possa accadere di nuovo nei prossimi mesi.
$BTC This cycle can be summarized pretty easily.
🔸 Q1 and Q4 see short explosive rallies in both 2023 and 2024.
🔸 Q2 and Q3 are generally slow and see sideways choppy price action.
It’s clear that the one thing you did not want to do is try to time the market. Unless you… pic.twitter.com/3yBmLUdlda
— Daan Crypto Trades (@DaanCrypto) January 15, 2025
In altre parole, per Bitcoin le prospettive non possono che rimanere (seppur più moderatamente) rialziste, forte di un forte supporto istituzionale ma anche dai soliti fondamentali. A giocare contro l’asset, e contro il mercato in generale, sembrano rimanere solo fattori macroeconomici.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!