Bitcoin pizza day: Una transazione storica dal valore di $1.1MLD
Di Daniele Corno
A 15 anni di distanza dal primo pagamento documentato in Bitcoin: Oggi, "pizza day", quella transazione del 2010 vale $1.1 miliardi

Pizza day
Era il lontano 22 maggio 2010, un momento storico in cui Bitcoin era ancora un prodotto in fase embrionale, ben diverso da come lo conosciamo oggi.
In quella serata di 15 anni fa, per la prima volta nella storia, è stato documentato il primo pagamento di un prodotto in Bitcoin. Una transazione che, ancora oggi, rimane nella storia.
Un affamato programmatore di nome Laszlo Hanyecz, creò un post sul forum Bitcointalk offrendo un pagamento di 10.000 BTC a chiunque avesse fatto recapitare a casa sua due pizze.
Quel post trovò una risposta da un altro utente, Jeremy Sturdivant, il quale ordinò le famose due pizze dalla catena Papa John’s, facendole recapitare al domicilio di Laszlo Hanyecz.
Questa transazione attribuì per la prima volta nella storia un valore monetario a BTC. Esistevano già in precedenza diversi scambi OTC per BTC, anche se non era ancora definito un reale prezzo di mercato.
Lo scambio, dal valore di $41 dollari per 10.000 BTC, attribuì un prezzo per singola unità di $0,0041 dollari.
Le due pizze più costose di sempre.
Al prezzo attuale di circa $110.800 dollari, la performance del prezzo riflette una crescita percentuale del +2.702.438.924%.
Se consideriamo il valore attuale, il valore di quelle due pizze nel 2010, pagate $41 dollari, sarebbe superiore ad $1.1 miliardi di dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!