Bitcoin: potrà arrivare ai $70mila a breve?
Di Davide Grammatica
Cresce Bitcoin, e con BTC anche la FOMO: secondo 10X Research, a breve vedremo di nuovo i $70mila e nuovi ATH
La corsa di Bitcoin a nuovi ATH
Il rialzo di Bitcoin innescato nell’ultima settimana a seguito del taglio ai tassi di interesse Usa non sembra frenare, e diversi investitori nella community sono sempre più convinti questa spinta possa portare ad ATH impronosticabili fino a qualche giorno fa.
Tra i più ottimisti c’è Markus Thielen di 10X Research, che in un recente report ha analizzato le prospettive di BTC nel breve termine. Secondo lui, BTC potrebbe vedere presto quantomeno i $70mila, sulla spinta di diversi fattori “macro” ma soprattutto dell’aumento della capitalizzazione del settore stableocin.
Più nello specifico, giocherebbe a favore di Bitcoin un generale aumento della liquidità a livello globale, innescato dai tagli ai tassi Usa da parte della Fed, dalla strategia di stimolo all’economia da parte della Cina e dall’aumento del conio di stablecoin in corso dallo scorso luglio (ma dovuto direttamente all’annuncio dei tagli all’epoca).
“Con BTC che supera i $65.000, prevediamo un rapido movimento verso i $70.000, seguito da nuovi massimi storici nel breve termine”, si legge nel report.
La crescita collaterale delle stable
Da luglio a oggi la capitalizzazione del settore stable sarebbe aumentata di $10 miliardi, inondando improvvisamente il mercato di liquidità a ritmi maggiori di quanto già non facciano gli ETF.
È curioso, tra l’altro, che questi nuovi inflow proverrebbero per circa il 40% da USDC di Circle, che quindi si muoverebbe a ritmi molto più veloci di Tether rispetto al normale. Sempre secondo Thielen, l’aumento dell’attività e della capitalizzazione di USDC suggerirebbe poi un aumento dell’attività in DeFi.
“La probabilità di un rally nel Q4 è eccezionalmente alta”, ha concluso Thielen. “Potrebbe esserci un’impennata importante all’orizzonte, sulla spinta della FOMO rinnovata nel settore”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!