Bitcoin: quanto impatterà su BTC l’approvazione dell’ETF?
Di Davide Grammatica
Con l’approvazione del nuovo ETF spot, potrebbero esserci circa 14,4 miliardi di dollari di afflussi, ma quanto impatteranno sul prezzo di BTC?
Le nuove prospettive di BTC
In un nuovo report di Galaxy, coadiuvato dal responsabile della ricerca Alex Thorn, si è provato a calcolare l’impatto reale dei nuovi afflussi di liquidità nel mercato derivati dalla sempre più vicina approvazione di un ETF spot BTC.
Si parla di un minimo di 14,4 miliardi di dollari nel primo anno a seguito del lancio dei prodotti in questione, per arrivare a 38,6 miliardi nel giro di tre anni. Ne deriva una previsione che, pur cauta e al ribasso, vedrebbe un comunque un apprezzamento di BTC del 75%.
Per l’analisi si sono presi in considerazione i principali canali di gestione patrimoniale, come piattaforme bancarie e RIA (registered investment advisor), i quali non sono altro che i nuovi arrivati nel mercato con la possibilità di crearsi una mai vista prima esposizione netta a Bitcoin.
Negli Usa, gli enti in questione gestiscono un patrimonio da 47 bilioni di dollari, e come minimo potrebbero allocare circa l’1% del proprio portafoglio a BTC.
A partire da questa ipotesi (visto che la cifra potrebbe anche essere maggiore, e non tiene conto di altre realtà che potrebbero acquistare l’ETF) si potrebbe quindi azzardare in quanto potrebbe consistere l’impatto sui prezzi.
E a prescindere da altre variabili, come l’effettiva liquidità e la tempistica con la quale viene rilasciata, visto che l’analisi di Galaxy ha fatto leva, più che altro, sui dati che hanno regolato nel tempo il mercato dell’oro, facendo un paragone.
Dove può arrivare Bitcoin?
La capitalizzazione di mercato dell’oro è stimata essere circa 24 volte quella di Bitcoin, e l’asset è detenuto da questi veicoli di investimento con una quota del 36%.
Se si stimano 14,4 miliardi di dollari di afflussi in BTC, circa 1,2 miliardi al mese, la relazione storica con i nuovi flussi di denaro e la variazione del prezzo dell’oro porterebbe a pensare che l’impatto su BTC potrebbe essere del +6,2% nel primo mese, per poi diminuire gradualmente fino al +3,7% ma con un aumento annuale del +74%.
Viene da sé che l’analisi, non tenendo in considerazione numerose variabili (soprattutto di “tempo”), non è da intendere come una previsione di mercato, ma come una stima razionale dell’impatto dei nuovi ETF sul prezzo di BTC che, tra l’altro, pur essendo aumentate esponenzialmente le probabilità, devono ancora essere effettivamente approvati.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!