Bitcoin quinto asset più GRANDE al mondo: superato Amazon!
Di Davide Grammatica
Superati i $2.000 miliardi di capitalizzazione, Bitcoin supera anche Amazon nella classifica dei più grandi asset globali

La crescita improvvisa di Bitcoin
Complice anche un trend ribassista di AMZN per tutto l’inizio del 2025, Bitcoin ha superato Amazon in termini di capitalizzazione (ora superiore ai $2.000 miliardi).
BTC è oggi quindi il quinto asset con maggiore valore al mondo, grazie a un rally che sta attirando le attenzioni di sempre più investitori e che spinge BTC ben sopra i $100k.
A causa dell’improvviso balzo della prima criptovaluta, in sole 24 ore sarebbero state liquidate posizioni short per oltre un miliardo di dollari, e questa ondata sta creando ora l’effetto opposto, con l’open interest sui future BTC che ha superato i 67,4 miliardi di dollari.
L’impennata della domanda istituzionale ha avuto un ruolo determinante. Gli ETF spot su BTC, come segnalato più volte nel corso della settimana, hanno spalancato le porte agli investitori tradizionali, catalizzando miliardi in afflussi.
Ma un’altra spinta fondamentale arriva dal fronte normativo, con diverse iniziative legislative negli Usa che continuano a rafforzare il sentiment degli investitori e creano le basi giuridiche per un’adozione più ampia.
In più, la corsa rialzista di Bitcoin in questo preciso momento storico (il rischio recessione negli Usa è sempre più concreto) sta legittimando sempre di più l’idea di un BTC “asset strategico”, alla pari con oro e titoli tech.
La nuova corsa a BTC
Da asset speculativo, BTC è sempre più una riserva di valore credibile, venendo incluso nei portafogli di multinazionali e fondi come copertura contro inflazione e instabilità monetaria.
BTC ora si posiziona accanto a colossi come Apple, Microsoft, Nvidia, davanti a colosso quali Amazon, Meta e Berkshire Hathaway.
L’euforia, tuttavia, non deve illudere gli investitori. Sappiamo infatti che la volatilità delle crypto riserva sempre molte sorprese (in positivo e in negativo), e proprio l’open interest elevato potrebbe accentuare le correzioni in caso di cali sotto i livelli chiave.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!