Bitcoin RAMPANTE, exchange in forma
Di Gabriele Brambilla
Un bitcoin rampante in un contesto crypto molto positivo: luglio si chiude lasciandoci il sorriso

Il punto di fine luglio
Agosto è iniziato e luglio è già alle spalle. Quest’ultimo mese è stato decisamente positivo per le criptovalute, con un bitcoin rampante, Ethereum in gran spolvero, altcoin in crescita e pure gli exchange che non possono lamentarsi.
Ecco i traguardi importanti di luglio per cominciare bene il mese vacanziero per eccellenza.
Bitcoin rampante: a luglio è record!
La protagonista è tanto per cambiare bitcoin, che chiude la candela mensile di luglio a 115.644$, record di tutta la sua storia. La market cap naviga stabilmente al di sopra dei 2.200 miliardi di dollari (2.288 al momento della scrittura).
Fonte grafico: TradingView
Il mercato delle criptovalute mostra tanta forza, ma anche una maturità mai vista prima. L’avvicinarsi di attori nuovi al comparto, tra cui spiccano gli istituzionali e gli Stati, non poteva che spingere BTC e compagne verso l’alto.
L’aspetto ancor più positivo è l’incredibile resilienza della coin. A luglio non sono infatti mancate le occasioni per arrestare la corsa (pensiamo alla vendita di 80.000 BTC mediante Galaxy Digital), eppure la criptovaluta numero 1 ha saputo tenere botta senza particolari problemi.
C’è da dire che negli ultimi giorni si sono ridotti gli inflow netti sugli ETF spot, grandi artefici del rally. In ogni caso, i dati restano positivi e la domanda di criptovalute, con BTC al primo posto, non dovrebbe mancare.
Leggi di più: guida a Bitcoin
Ethereum e le altcoin
Non sorride solo bitcoin: anche Ethereum e le altcoin possono essere felici.
A spiccare è soprattutto Ether, finalmente ripartita e in una forma che non si vedeva da troppo tempo. Tutto merito di un mix di fattori molto interessante, tra update andati a buon fine, interesse ritrovato e domanda crescente da parte di istituzionali e società. Non a caso, il trend del momento sono le riserve crypto anche in ETH, a testimonianza di quanto la coin sia desiderata.
Le altcoin si sono mosse piuttosto bene, tanto da far chiamare a gran voce l’altseason. In effetti, l’indice che rileva la stagione delle altcoin è andato molto vicino al livello che ne contrassegna l’inizio, per poi correggere bruscamente negli ultimi giorni. Mentre scriviamo, il dato a 35 riflette un maggiore interesse verso BTC, tendenza in corso dall’ultima decade di luglio.
In ogni caso, il comparto altcoin sembra in buona salute. Vedremo cosa ci riserverà durante agosto, in attesa dell’ultima parte dell’anno (storicamente positiva per le crypto).
Approfondisci: tutto su Ethereum
Ottimi volumi sugli exchange
Un dato altrettanto importante e positivo sono i volumi registrati dagli exchange centralizzati a luglio.
Il mese si è chiuso con i numeri più alti da febbraio, con movimenti pari a 1.700 miliardi di dollari, non lontani dai 1.770 di inizio anno. Rispetto a giugno, si registra una crescita notevole del 55%. In ogni caso, il record dell’anno spetta ancora a gennaio, con volumi superiori ai $2.300 miliardi.
Binance resta il leader del mercato con oltre 683 miliardi di dollari di volumi. Seguono Bitget ($126 miliardi) e Bybit ($122,3 miliardi).
Da non sottovalutare le cifre delle realtà decentralizzate: oltre 435 miliardi di dollari di volumi, il valore massimo da gennaio. PancakeSwap si conferma uno dei nomi più caldi, piazzandosi al primo posto con volumi pari a 188,6 miliardi di dollari.
Approfondisci: cosa sono gli exchange crypto