Read this article in English
Bitcoin: rialzo sopra i $63k ed è di nuovo FOMO memecoin
Di Davide Grammatica
In attesa di nuovi dati “macro” in settimana a definire il precorso di Bitcoin, il rialzo di BTC a $63k ha premiato le memecoin. È di nuovo FOMO?
Euforia memecoin, ma BTC ancora in bilico
Bitcoin sembra suggerire in queste ore un tentativo di rialzo tenendosi stretti quantomeno i $63mila. E questo è bastato, a quanto pare, a scaldare gli animi degli investitori, con la community crypto particolarmente vivace soprattutto nel mondo memecoin.
Il timido pump di Bitcoin nelle ultime ore è infatti stato seguito da tutto il settore crypto. Hanno reagito bene Ethereum e i principali layer-1 a partire da Solana, seguiti da layer-2 e token legati all’AI o importanti protocolli DeFi. Ma le migliori performance sono state registrate dalle memecoin.
Nelle ultime 24 ore spiccano le prestazioni (+15%) di dogwifhat (WIF) e Popcat (POPCAT), ma è in generale la categoria meme a prendere il largo. Non fanno affatto brutta figura, infatti, vecchie glorie come PEPE (+10,2%) o BONK (+9,8%).
Allargando lo sguardo alle performance mensili, ci si accorge poi che il trend non è un caso isolato. Dopo una forte correzione durante l’estate, il settore meme segnala una ripresa che dura ormai da diverse settimane, e c’è chi parla addirittura di “superciclo” per le memecoin, arrivate loro stesse ad avere il potenziale di innescare una nuova bullrun.
— Kai (@Kaiwen0x) October 5, 2024
Una bullrun a guida memecoin?
Le ragioni sono tutte da discutere, ma lasciano intendere anche come sia in corso un cambio di approccio al mercato da parte dei retail. I token supportati da capitali esterni (spesso progetti solidi con prospettive ampie), per esempio, sono sempre più percepiti da questo pubblico come “troppo cari” o una “cattiva scommessa”, per una dinamica che favorisce paradossalmente ancora contesti più “rischiosi” a fronte di un mercato a bassa volatilità.
Di conseguenza, a interessare la fetta più grande del pubblico retail sono proprio le memecoin, ultimo settore a lasciare speranze di ottenere grandi guadagni in poco tempo. In altre parole, il luogo in cui la FOMO per le crypto continua ad avere il suo spazio.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!