Read this article in English
Bitcoin riserva di stato: la proposta di legge anche in Ohio
Di Davide Grammatica
La proposta della creazione di una riserva nazionale di Bitcoin da parte di Trump è accolta dai singoli governatori Usa: ora è il turno dell’Ohio
Anche l’Ohio guarda a Bitcoin come riserva di stato
Diversi governatori degli Usa sembrano aver preso molto seriamente le parole di Donald Trump in campagna elettorale. Il riferimento va alla proposta della creazione di una riserva di Bitcoin sostenuta dallo stato, che nelle ultime settimane si è trasformata in diversi disegni di legge.
Avevamo parlato, immediatamente dopo le elezioni Usa, della proposta della Pennsylvania di introdurre BTC tra gli asset costitutivi delle sue riserve di stato. Giusto settimana scorsa è toccato al Texsas, che ha presentato la stessa idea su iniziativa di Giovanni Capriglione, rappresentante repubblicano. E oggi tocca all’Ohio, che tramite il governatore Derek Merrin si iscrive tra gli stati che spingono di rendere BTC riserva nazionale.
“Mentre il dollaro statunitense subisce una svalutazione, BTC fornisce un veicolo per migliorare il portafoglio del nostro Stato e preservare i fondi pubblici dalla perdita di valore”, ha dichiarato Merrin, in un post X.
🚨Today, I filed HB 703 to create the Ohio Bitcoin Reserve within the state treasury!
Provides state treasurer authority & flexibility to invest in #Bitcoin
This legislation creates the framework for Ohio’s state government to harness the power of Bitcoin to strengthen our… pic.twitter.com/hSWas2qeQd
— Derek Merrin (@DerekMerrin) December 17, 2024
La domanda “statale” di BTC
Per l’occasione è stato quindi presentato l’“Ohio Bitcoin Reserve Act”, per permettere alla tesoreria dello Stato di investire in BTC. “Un fondo di riserva strategica in BTC è in linea con l’impegno dello stato nel promuovere l’innovazione nelle risorse digitali e fornire agli abitanti dell’Ohio una maggiore sicurezza finanziaria”, si legge nel disegno di legge.
In parallelo, la stessa amministrazione dell’Ohio si auspica un intervento dall’alto da parte del governo Trump, per far sì che Bitcoin venda adottato come riserva a livello federale. Occorrerà, in questo senso, fare attenzione alle iniziative della senatrice Cynthia Lummis, la più impegnata su questo tema negli ultimi tempi (la sua proposta per gli Usa è di ottenere un milione di BTC entro i prossimi 5 anni).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!