Read this article in English
Bitcoin riserva nazionale: l’idea della Repubblica Ceca
Di Davide Grammatica
La banca centrale della Repubblica Ceca starebbe prendendo in considerazione nuovi acquisti in Bitcoin per diversificare le sue riserve
La Repubblica Ceca scommette su Bitcoin?
Il governatore della banca centrale della Repubblica Ceca, Aleš Michl, avrebbe preso in considerazione l’idea di investire in Bitcoin per diversificare le riserve nazionali.
La notizia arriva dalla testata locale CNN Prima News, che ha riportato le dichiarazioni del governatore. “Certo, prendiamo in considerazione Bitcoin, ma non sono il solo a decidere”, ha sottolineato Michl. “La prima criptovaluta è un un’opzione molto interessante per la diversificazione degli investimenti, e più di altri asset”.
Anche solo l’idea del governatore rispecchia quanto sia cambiato negli ultimi anni nel rapporto tra istituzioni e Bitcoin. Nel settembre 2021, El Salvador fu il primo stato a lanciare un programma ufficiale di adozione dell’asset a livello istituzionale, ma fu un’eccezione in un mare di scetticismo.
Oggi, invece, tutto sembra cambiato, dagli Stati Uniti, dove Trump sembra aver aperto a una nuova era crypto, fino anche all’Europa (come dimostra, in questo caso, la Repubblica Ceca).
I “buoni” d’Europa
Come sappiamo, in realtà, la situazione in Ue non è omogenea rispetto all’appoggio delle varie giurisdizioni alle criptovalute. Soprattutto a livello fiscale, con paesi come l’Italia che adottano aliquote non indifferenti sulle plusvalenze derivate da attività crypto, e paesi come la Svizzera che hanno scelto un approccio totalmente opposto.
La Repubblica Ceca fa parte della seconda squadra, con l’esenzione dalle imposte sulle plusvalenze in caso di partecipazioni a lungo termine. Proprio il mese scorso, infatti, il paese ha ha approvato una legge che esenta dal pagamento dell’imposta sulle plusvalenze chi detiene BTC da oltre tre anni.
L’iniziativa è stata portata avanti dal primo ministro Petr Fiala, che ha descritto la nuova norma come “supporto essenziale per le tecnologie moderne”.
Prosadili jsme lepší podmínky pro kryptoměny. Velkou práci na tom udělal náš poslanec @j_havranek, který se tomu 2 roky intenzivně věnoval.
Nově bude platit časový test, který zaručí, že pokud kryptoměny držíte déle než tři roky, jejich prodej nebude zdaněn. Hodnotový test zase… pic.twitter.com/dHFESRvcD3
— Petr Fiala (@P_Fiala) December 6, 2024
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!