Bitcoin riserva nazionale Usa? La proposta in Pennsylvania
Di Davide Grammatica
L’idea di creare una “riserva nazionale di Bitcoin”, esposta da Donald Trump in campagna elettorale, è già una proposta di legge in Pennsylvania
BTC “riserva nazionale” negli Usa
Nella campagna elettorale appena terminata negli Usa, una delle proposte di Donald Trump più apprezzate dalla community crypto è stata certamente quella di istituire una “riserva nazionale di Bitcoin”, a legittimare la prima crypto come una vera ed efficace riserva di valore.
Questa idea è già sulla strada per realizzarsi in Pennsylvania, dove, come ha svelato FOX Business, i legislatori dello stato avrebbero presentato una proposta di legge per detenere BTC nel suo bilancio.
Denominato “Pennsylvania Bitcoin Strategic Reserve Act”, il nuovo disegno di legge è il primo del suo genere, e permetterebbe di allocare in Bitcoin fino al 10% dei fondi statali, per combattere l’inflazione e diversificare gli investimenti (ora tutti in asset tradizionali).
“Il ddl è un passo funzionale alla sicurezza del nostro stato dal punto di vista finanziario”, ha dichiarato Mike Cabell, rappresentante dei repubblicani della Pennsylvania. “Integrando Bitcoin nelle nostre riserve, non solo proteggiamo la Pennsylvania dall’impatto dell’inflazione, ma posizioniamo anche il nostro stato in quanto leader della ‘resilienza finanziaria’ e dell’innovazione”.
La legittimazione di BTC negli Usa
Se il disegno di legge venisse approvato, la Pennsylvania diventerebbe il primo stato a detenere BTC direttamente nel proprio bilancio. Nel mentre, altri si preparano a seguire lo stesso esempio. Uno su tutti, il Wyoming a guida della repubblicana Cynthia Lummis, la quale ha già fatto sapere di aver intenzione di far passare la stessa legge entro i primi 100 giorni di presidenza Trump.
Anche grazie a queste notizie, che seguono le promesse di Trump di rendere gli Usa la “capitale delle criptovalute”, Bitcoin sembra solidificare il suo movimento rialzista. Dall’elezione del nuovo presidente BTC è cresciuto del 30%, arrivando a toccare una capitalizzazione da oltre $ 1.800 miliardi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!