Bitcoin riserva strategica? Non solo, In Bhutan anche ETH e BNB
Di Daniele Corno
Gelephu Mindfulness City (GMC) del Bhutan e la decisione di introdurre Bitcoin, Ethereum e... BNB come riserve strategiche
Bitcoin come riserva strategica, ma non solo
La Gelephu Mindfulness City “GMC” (La città della consapevolezza) in Bhutan, ha di recente condiviso un annuncio storico per il settore.
Secondo quanto riportato infatti, la regione ha rivelato un piano per detenere Bitcoin, Ethereum e BNB coin come riserve strategiche, rendendo la Regione amministrativa speciale (SAR) tra le prime giurisdizioni al mondo a possedere crypto-asset come riserve.
A major milestone for blockchain adoption! ✨⛰️
Gelephu Mindfulness City (GMC), Bhutan’s new Special Administration Region has just announced that it will hold BNB, BTC, and ETH as part of its strategic reserve.Learn how BNB’s inclusion highlights global trust in the BNB Chain… https://t.co/HCfgKJulIL
— BNB Chain (@BNBCHAIN) January 8, 2025
La selezione di BTC, ETH e BNB deriva dalla necessità di utilizzare crypto-asset con una grande capitalizzazione di mercato ed un’ampia profondità di mercato. Ciò permette infatti di acquistare e vendere importanti somme con un impatto minimo sui prezzi.
L’annuncio segue l’entrata in vigore della legge GMC n. 1 del 2024, annunciata il 26 dicembre, che includeva l’istituzione del quadro giuridico per le società che offrono servizi finanziari che coinvolgono crypto-asset.
Bhutan
Il Bhutan non è nuovo al settore, questo passaggio infatti è un evoluzione naturale del processo avviato nei precedenti anni.
L’inclusione di riserve strategiche è infatti un passo successivo al coinvolgimento del Bhutan nel Mining di Bitcoin. Secondo quanto riportato da Arkham, i wallet governativi del Bhutan hanno in custodia oltre 11 mila Bitcoin, per un valore superiore a $1.1 miliardi.
Nei wallet inoltre, sebbene in quantità ridotta, sono già presenti quasi 700mila ETH, per un valore di poco superiore ai $2 milioni, segno di un’apertura da parte del governo anche per la custodia di crypto-asset alternativi a Bitcoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!