Bitcoin road to $70k: perché i fattori rialzisti non bastano?
Di Davide Grammatica
Bitcoin fallisce ancora la conquista dei $70mila nonostante dati positivi su molti fronti. Gioca contro BTC la nuova pressione di vendita governativa
BTC frena ancora sulla via dei $70k
La presa dei 70mila dollari da parte di Bitcoin è stata di nuovo rinviata. Non basta la spinta degli ETF e nemmeno l’entusiasmo generato dagli incontri illustri alla Bitcoin Conference 2024, e la nuova pressione di vendita generata dai movimenti dei fondi sequestrati dal governo Usa a Silk Road (circa $2 miliardi) ha di nuovo trascinato BTC al ribasso, in queste ore intorno ai $66.500.
L’apporto degli ETF, in particolare, era stato significativo. La categoria ha registrato net-inflow per $124,13 milioni in 24h, e solo IBIT di BlackRock ha toccato afflussi per $205,62 milioni.
La performance, tuttavia, non è bastata a controbilanciare il pessimismo generato dallo spostamento di 28.000 BTC nelle mani delle autorità Usa, che ha dato vita a un certo timore di una massiccia svendita governativa.
Nonostante la sensibilità della community a fronte di questo ipotetico scenario, le prospettive di BTC (quantomeno nel medio termine) rimangono rialziste. E questo proprio a partire dai fondi BTC nelle mani del governo Usa, spinto da molti politici ad aumentare le proprie riserve di criptovaluta.
Una nuova era per BTC?
Di questa posizione è, per esempio, la rep Cynthia Lummis, che proprio alla Conference ha ribadito la sua posizione in merito allo sfruttamento di Bitcoin in quanto riserva strategica per combattere il problema del debito Usa. Nello specifico, ha parlato di “un milione di BTC”, il 5% della fornitura globale, per mitigare il debito nazionale. Altri ancora, come Robert F. Kennedy, Jr. Hanno addirittura rilanciato con un piano ancora più ambizioso, ovvero una riserva di 4 milioni di BTC.
Il fatto che Bitcoin sia sempre più al centro di discussioni così decisive non può che favorire la crescita dello stesso, o se non altro consolidare l’idea dell’utilità di Bitcoin come oro digitale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!