Bitcoin: Rotti i $123.000 dollari, il rally continua con numeri record
Di Daniele Corno
Neanche le nuove minacce di Dazi al 30% in Europa spaventano Bitcoin, che apre la settimana in ATH e rompe i $123.000 dollari

Aria di Fomo?
Durante il week end arriva la minaccia: Donald Trump annuncia i dazi al 30% su Europa e Messico, ma gli effetti sul mercato sono ben più lievi delle aspettative di molti.
Mentre i Futures degli indici americani aprono la settimana con un lieve ribasso, nell’ordine del -0.3% per Standard & Poor’s 500 e Nasdaq 100, la direzione per Bitcoin è ben diversa.
È nuovo ATH, di nuovo, per il prezzo di BTC, che durante la notte prosegue il rialzo, rompendo i $120.000 dollari e provando un estensione fino ad area $123.000 dollari, in fase di Price Discovery.
Una forza che continua sulla scia della settimana appena conclusa, con una candela Weekly da Record. Con una performance del +9%, l’ultima candela W ha chiuso a $119.000 dollari, un importante conferma della corsa in atto, supportata da importanti volumi d’acquisto.
Importanti rialzi in arrivo?
Il recente rialzo ha contribuito ad una nuova ondata di FOMO, in un mercato la cui attenzione mediatica per il pubblico retail è ancora ridotta, rispetto al rally di fine 2024.
La domanda più rilevante in questo momento è: Fino a quanto può continuare questo rally e, dove si fermerà? Niente sfera di cristallo dal lato nostro, ma solo piccole considerazioni.
Osservando infatti i rialzi precedenti, condividiamo un importante considerazione. A seguito di una rottura dei precedenti ATH con una candela Weekly piena, senza ombre di rigetto, il mercato tende ad estendere nelle settimane successive ed in seguito, condividiamo 4 esempi.
2017, 2020 e 2024
Dopo l’ATH del 2013, in area $1.200 dollari, la rottura settimanale arrivata nel 2017 ha favorito l’enorme esplosione di BTC fino ad area $20.000. Nel giro di un anno da quella rottura, il prezzo è cresciuto del +1.700%.
La successiva rottura di un nuovo ATH è arrivata nel dicembre 2020. Per quattro settimane il prezzo ha continuato al rialzo, prima di una piccola correzione per poi riprendere la strada al rialzo. In questo caso, sono passati 329 giorni prima di trovare il nuovo ATH, in area $69.000 dollari, con un rialzo del +252%.
L’ultima rottura infine, datata novembre 2024, ha contribuito al rialzo attuale, con un prezzo alla ricerca di un nuovo ATH. Oggi, osserviamo invece una nuova rottura, di un ATH che, a differenza dei precedenti, si trova nel medesimo ciclo.
Il contesto, le cause e gli attori di mercato sono diversi, ma il risultato sul prezzo non sembra esserlo troppo. Fomo sotto controllo e razionalità, ma il dubbio resta: Fino a quanto proseguirà questa estensione di prezzo?
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!