Bitcoin scalda le elezioni Usa: la mossa di Donald Trump
Di Davide Grammatica
Il candidato presidente Usa Donald Trump ha espresso il suo sostegno a Bitcoin come mai prima d’ora, rendendolo centrale nella campagna elettorale
Trump e Bitcoin: un flirt ormai palese
Il candidato repubblicano alle prossime elezioni Usa Donald Trump si è recentemente, di nuovo, espresso in merito a Bitcoin e alle criptovalute in generale. Ma questa volta le sue parole avranno un peso molto maggiore rispetto al passato, e gli effetti potremmo già averceli sotto gli occhi.
Come anticipato in un post su Truth Social e poi sottolineato alla Libertarian National Convention, Trump ha infatti esplicitato il suo supporto a Bitcoin e agli asset digitali, rispetto ai quali gli Stati Uniti dovrebbero essere in prima linea in termini di sviluppo.
La posizione pro-crypto dell’ex presidente Usa si era già mostrata in parte negli scorsi mesi, per esempio con l’apertura delle donazioni in criptovaluta per finanziare la campagna elettorale. E a quanto pare si è dimostrata funzionale a quest’ultima, creando un forte contrasto con l’approccio più “restrittivo” del presidente Joe Biden e della parte democratica.
Che Bitcoin sia diventato una “leva” politica e un’opportunità lo dimostra poi lo stesso storico dell’ex presidente, che negli ultimi anni si è sempre espresso con scetticismo nei confronti dell’industria crypto.
La svolta di Trump
Tra NFT a tema, avvento degli ETF e un contesto normativo instabile, sembra che Trump sia pronto ad assumersi un posizionamento pro-crypto. Ma non solo, perché l’ex presidente è già andato oltre.
Bitcoin potrebbe infatti inserirsi in una strategia più ampia, volta soprattutto ad attirare l’elettorato più libertario del Paese. La mossa di promettere la grazia a Ross Ulbricht (fondatore di Silk Road) in caso di vittoria delle elezioni sarebbe da interpretarsi in questo senso, certificando un cambio dell’approccio del candidato per alimentare lo scontro con l’avversario Biden.
Vero è, allo stesso tempo, che Bitcoin è effettivamente nel centro del dibattito politico attuale, tanto da poter rappresentare anche una variabile decisiva per la vittoria di uno o dell’altro candidato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!