Bitcoin tocca i $109.462: è di nuovo ATH!
Di Davide Grammatica
La prima criptovaluta tocca il suo nuovo massimo storico: un traguardo storico per Bitcoin, che potrebbe aprire a un futuro ancora più rialzista

Bitcoin mai così in alto
Superando la quota dei $109.462, Bitcoin tocca il suo nuovo massimo storico e taglia un traguardo storico. È un momento epocale per la prima criptovaluta che, come analizzato nelle scorse settimane, è stata supportata da una serie di fattori favorevoli.
La spinta degli ETF spot BTC è stata a lungo considerata il fattore principale del rialzo, ma la continua adozione in vari settori (in primis i fondi pubblici) ha generato la spinta decisiva.
Parliamo dell’accumulo di grandi gestori patrimoniali, come segnalato proprio stamattina dall’operazione di Strive Enterprises che ha puntato ai 75.000 BTC legati al fallimento di Mt. Gox.
Il fine settimana aveva fatto pensare a molti che la prima criptovaluta potesse già registrare nuovi ATH. In verità, l’inizio della settimana ha detto il contrario, ma in un contesto in cui i $100k si sono confermati un solido baluardo, difeso con forza dagli investitori rialzisti.
Al massimo locale a $107k di Bitcoin è seguita una correzione a $102k, e i take-profit non si sono fatti attendere. I dati che provenivano dai cex lasciavano ben sperare, con 27.976 BTC ritirati dagli exchange nella scorsa settimana (2,88 miliardi di dollari). L’offerta disponibile in circolazione era scesa a circa 3 milioni di BTC, e questo si è confermato un segnale rialzista.
Un futuro sempre più radioso
La fiducia nel futuro di Bitcoin è rafforzata anche dalle previsioni di importanti istituzioni finanziarie. Standard Chartered, ad esempio, ha ipotizzato un valore di $500.000 per BTC entro il 2029, sottolineando l’interesse crescente da parte di enti governativi e fondi sovrani.
Questa prospettiva ottimistica è condivisa da molti analisti, che vedono in Bitcoin non solo un asset speculativo, ma una riserva di valore sempre più riconosciuta a livello globale. Con questi presupposti, il nuovo massimo storico potrebbe essere solo l’inizio di una nuova fase di crescita per la criptovaluta regina.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!