Bitcoin sopra ai $ 27k per una settimana FONDAMENTALE
Di Davide Grammatica
Bitcoin ha superato lo scoglio dei 27mila dollari in vista di una settimana decisiva, dove la Fed prenderà una nuova decisione sui tassi di interesse
Bitcoin: occhio al FOMC
Proprio nella settimana del FOMC, Bitcoin ha superato lo scoglio dei 27mila dollari, esulando da quella lateralizzazione che tanto aveva caratterizzato l’asset nelle ultime settimane.
Uno scenario che sembra essere direttamente collegato proprio alla riunione della Federal Reserve, che delibererà il prossimo mercoledì sui nuovi tassi di interesse USA, a loro volta determinanti per il futuro a breve-medio termine del mondo finanziario e crypto.
La scorsa settimana, con la divulgazione dei dati sull’inflazione statunitense, BTC era rimasto invece “calmo”, proprio per la mancanza di elementi catalizzatori che potessero spostare i prezzi verso l’alto o verso il basso, in quell’intervallo tra i 26mila e i 27mila dollari.
Al contrario di come si sta comportando attualmente, dove sono invece diversi gli analisti che prevedono un ribasso, affermando come le decisioni della Fed potrebbero esercitare molta pressione su asset rischiosi, e in primo luogo su crypto e Bitcoin.
BTC alla prova della Fed
Decisioni importanti sono attese, oltre che dagli Usa, anche dal Uk, e i mercati potrebbero essere, in generale, molto tesi in attesa delle decisioni delle banche centrali.
Del resto, sebbene l’inflazione sia in calo più o meno in tutto il mondo occidentale, gli effetti potrebbero non essere per niente avvertiti, spingendo le istituzioni a stringere ancora di più su un aumento dei tassi (come successo, tra l’altro, in Ue). Questo, in virtù di un’economia ancora forte e che non sembra più temere particolarmente una recessione (come invece si ipotizzava qualche mese fa).
Le criptovalute potrebbero reagire sensibilmente alle decisioni prese in questo senso, e una decisione verso un’inasprimento delle misure contro l’inflazione potrebbe riportare il sentiment degli investitori a uno status ribassista.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!