Bitcoin sopra i $60k spinto dai dati sull’occupazione Usa
Di Davide Grammatica
I dati sull’occupazione Usa al di sotto delle aspettative hanno spinto Bitcoin di nuovo sopra i 60mila dollari. Scongiurato l’aumento dei tassi?
La reazione di BTC ai dati dell’economia americana
Stando ai dati del governo Usa sull’occupazione, nel mese di aprile sarebbero stati creati 175.000 posti di lavoro, tradendo sensibilmente le aspettative degli economisti (243mila). Sale, allo stesso tempo, anche il tasso di disoccupazione, dal 3,8% di marzo al 3,9% di aprile (le aspettative erano del 3,8%).
Il dato è particolarmente rilevante in quanto criterio fondamentale per determinare lo stato di salute dell’economia americana, che nonostante l’alta inflazione e fattori geopolitici poco favorevoli aveva mantenuto una crescita costante. Ciò non è un male di per sé, ma il trend rischia tutt’ora di compromettere le politiche della Fed, tornata a parlare proprio in questi giorni di un nuovo aumento ai tassi di interesse per combattere l’inflazione.
Tuttavia, i nuovi dati sull’occupazione suggerirebbero che potrebbe star avvenendo un’inversione di tendenza, necessaria nella prospettiva di tagliare di nuovo i tassi.
BTC crede ancora in un taglio ai tassi di interesse
Proprio due giorni fa, durante il recente FOMC, Jerome Powell era tornato ad affrontare (controvoglia) l’idea di un potenziale rialzo dei tassi, ovvero adottare una politica monetaria ancora più restrittiva.
Questa è stata una delle ragioni del dump di Bitcoin sotto i 60mila dollari, ed è facile spiegare, in queste ore, in seguito alla comunicazione dei dati sull’occupazione, come BTC sia tornato subito rialzista con un +4% in poche ore.
A rispondere positivamente sono anche i mercati finanziari tradizionali, mentre il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è crollato di 11 punti base. Allo stesso modo, anche il dollaro e l’oro mostrano segnali di debolezza.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!