Bitcoin sopra i $100k guida al rialzo: ATH verso gli indici USA
Di Daniele Corno
Un rally che ha portato fino ai $104k per singolo Bitcoin, e l'intero comparto rimbalza: BTC vola in ATH verso i principali indici americani

ATH verso S&P 500 e Nasdaq 100
Settimana di forte rialzo nel settore crypto, con Bitcoin che guida il movimento con un rialzo del +9%, toccando picchi in area $104.000 dollari, tornando verso i suoi prezzi massimi di metà gennaio.
Il movimento ha trovato una fase di accelerazione nella giornata di giovedì, con un rally del +6.4%, con una rottura decisa del livello psicologico dei $100.ooo dollari.
Aiuta il rialzo la debolezza del Dollaro che, dal picco del 13 gennaio mostra una debolezza del -9%. Debolezza che ha favorito un rialzo dei principali Indici USA, come Nasdaq 100 e Standard & Poor’s 500.
Nonostante la forza complessiva del mercato, Bitcoin mostra una forza senza precedenti. Con il rialzo in corso infatti, Bitcoin ha mostrato nuovi ATH, seppur non contro il dollaro. Prendendo infatti in considerazione i principali indici, quali US100 e US500, BTC ha mostrato un doppio ATH.
Di seguito mostriamo in fatti il rapporto tra BTC/USDT-US100e BTC/USDT-US500, segno che nella mente degli investitori, Bitcoin sta mostrando una fase di maturità senza precedenti.
Liquidazioni da RECORD e rally del comparto
Il recente movimento in corso, si differenzia dai precedenti rally per un fattore chiave: la negatività arrivata sul mercato nelle settimane e nei mesi precedenti, ha spinto molti investitori a alimentare posizioni ribassiste, in vista di un medio periodo dettato dalle incertezze.
Nel corso delle ultime ore infatti, il movimento a rialzo si è verificato anche grazie ad enormi liquidazioni Short.
Nelle ultime 24 ore infatti, secondo i dati di Coinglass, sono oltre $1.2 miliardi le posizioni in leva andate in liquidazione, dati parziali e non completi.
Ciò che si denota tuttavia, è un picco di liquidazioni short per un importo di $836 milioni, il più ampio picco dal 2022.
Bull trap o mercato in direzione nuovi ATH? Una risposta che solo il mercato sarà in grado di dare, e che commenteremo insieme nel corso delle ore e dei giorni a venire.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!