Bitcoin sotto i $58k in attesa di dati macro FONDAMENTALI
Di Davide Grammatica
In attesa di dati decisivi sul fronte “macro” questa settimana, Bitcoin scivola di nuovo sotto i 58mila dollari
Bitcoin sempre più altalenante
Dopo un weekend non certo entusiasmante per quanto riguarda l’andamento del prezzo di Bitcoin, proprio quest’ultimo sembra suggerire l’atteggiamento che potrebbero aver adottato i trader in vista di una settimana decisiva sul fronte macroeconomico.
Con una leggera flessione ribassista nel weekend (-1,5%), BTC viene scambiato oggi sotto i 58mila dollari, per una performance settimanale che si attesta a un brutale -10%. Tutto ciò non è andato però a incidere sulla gerarchia del mondo crypto, visto che Ethereum ricalca le stesse prestazioni di BTC (-1,7 giornaliero e -11% settimanale) e che la prima criptovaluta mantiene una dominance al 54%.
Secondo Coinglass, solo nelle ultime 24 ore si sarebbero registrate sui cex liquidazioni per $50 milioni da posizioni in BTC, e nemmeno dal fronte ETF sembrano giungere dati positivi, dati gli outflow della scorsa settimana arrivati a toccare i $276 milioni.
Non sono da dimenticare nemmeno, infine, anche i dati relativi al mining, con l’industria che ha registrato ad agosto i ricavi mensili peggiori del 2024.
Le novità del fronte macro
Il prezzo di BTC potrebbe però subire questa settimana anche l’influenza di vari fattori macroeconomici, nel bene e nel male. Se i dati sull’inflazione Usa sono come sempre i più attesi, i mercati rimangono vigili anche per quanto riguarda le decisioni della BCE sui tassi di interesse, in arrivo il prossimo 12 settembre. E non passano in secondo piano nemmeno i dati sull’inflazione canadese, che saranno pubblicati mercoledì.
Dietro l’angolo, invece, ci sono i dati sul settore manifatturiero Usa (PMI), che in genere rispecchiano il sentiment di una parte importante del sistema economico americano. E per giovedì, infine, si attendono i dati sulla disoccupazione Usa e quelli sulle riserve di petrolio, decisivi per l’andamento del prezzo del greggio.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!