Bitcoin supera i $71.000: è l’inizio del BULL MARKET?
Di Daniele Corno
Bitcoin rompe il livello chiave dei $71.000 dollari, rafforzando le previsioni di un bull market in arrivo. Analisi del trend e dei volumi
Ad un passo dall'ATH
Ottobre si conferma il miglior mese dell’anno per il settore delle criptovalute. Nella notte, il prezzo di Bitcoin ha rotto con decisione la barriera psicologica dei $71.000, un livello di prezzo CHIAVE.
L’ultima volta che il prezzo di Bitcoin ha toccato i $70.000 dollari è stato il 29 luglio. Quel giorno infatti, il mercato ha incontrato una forte resistenza su questo livello psicologico, e i venditori hanno preso il controllo. Nei giorni seguenti, Bitcoin ha visto un forte calo. In una sola settimana, il prezzo è sceso del 30%. Il 5 agosto, la criptovaluta ha raggiunto il suo livello minimo dell’estate, fermandosi a $49.000 dollari.
I volumi, attualmente in crescita hanno supportato questa estensione del prezzo. Come riportato da Coinglass, nelle ultime 24 ore i volumi totali hanno superato i $90 miliardi, di cui oltre $82 miliardi nei mercati derivati e solamente $8 miliardi nel mercato spot.
Liquidazioni e flussi positivi supportano la crescita
La rottura dei $70.000 ha portato a liquidazioni del mercato vicine ai $250 milioni di dollari, la maggior parte dei quali erano posizioni short a ridosso della soglia psicologica.
Oltre il 50% delle liquidazioni sono avvenute su Binance, con più di $90 milioni di short liquidati su un totale di $126 milioni.
La crescita è inoltre supportata dai continui flussi positivi nel mercato degli investimenti tramite ETF. Solamente nella giornata di lunedì, i flussi positivi netti sono vicini ai $500 milioni, di cui come al solito, più di $300 milioni relativi a IBIT, il prodotto di punta del settore di Blackrock.
Attualmente il mercato scambia Bitcoin ad un prezzo di $71.000, in crescita del 4.5% sul grafico settimanale. Il livello di ATH è attualmente ad un 3% di distanza e il mercato è pronto a vedere NUOVI MASSIMI di prezzo, supportati dai volumi in crescita e dal bacino di liquidità che si sta posizionando sul mercato.
Per molti analisti, Bitcoin è oramai pronto per segnare nuovi All Time High, in vista di quella che per molti, sarà il più grande BULL MARKET di sempre in termini di liquidità assoluta.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!