Bitcoin: il tempo dei $ 40k è arrivato?
Di Davide Grammatica
Dopo l’accordo di Binance con le autorità Usa, sembra sempre più vicino il ritorno di Bitcoin oltre l’ostacolo dei 40mila dollari
Dopo Binance la strada è in discesa?
Molti analisti del mercato crypto, tra cui in particolare Markus Thielen di Matrixport, affermano che il prezzo di BTC potrebbe presto superare i 40mila dollari, aiutato in particolar modo dalla risoluzione dei dissidi tra Binance e le autorità di regolamentazione americane.
In più, un ruolo cruciale per prospettive rialziste potrebbero assumerlo la crescita della capitalizzazione di USDT, nonché l’aumento dell’interesse istituzionale in un contesto macroeconomico favorevole.
La multa da 4,3 miliardi di dollari e la testa di Changpeng Zhao, tra l’altro, sono per alcuni addirittura un conto meno salato del previsto, visto che si temeva una multa da 10 miliardi e che l’exchange venisse condannato anche per manipolazione del mercato. In questo contesto, quindi, è verosimile che Binance possa rimanere tra i primi exchange crypto anche nei prossimi anni.
La correzione di Bitcoin, nonostante la vicenda Binance sia stata percepita dalla stampa mainstream come un evento distruttivo per l’industria, è stata solo temporanea. Al contrario, BTC ha rimbalzato sui 36mila dollari per puntare con forza ai 40 k.
Road to 40k
Per alcuni, il raggiungimento di questo obiettivo sarebbe inevitabile. “Prevediamo che Bitcoin supererà i 38mila dollari entro la fine di questo mese, con una probabilità dell’80%”, ha dichiarato Thielen. “E in seguito, al 90%, ci sarà un nuovo rally sopra i 40 mila”.
Il trend rialzista iniziato ad ottobre potrebbe continuare soprattutto in virtù della probabile approvazione anticipata degli ETF spot, e ce lo si aspetta anche analizzando i movimenti di Tether, con USDT che registra un aumento della capitalizzazione da ben 5 miliardi di dollari da settembre a oggi. Evidentemente, diversi istituzionali si stanno preparando all’acquisto di BTC passando prima dalla stablecoin.
Anche il contesto macroeconomico, infine, potrebbe facilitare la crescita delle criptovalute. In questo senso, saranno ancora più decisivi eventi come la decrescita del tasso d’inflazione e il calo dei rendimenti obbligazionari, con opposta impennata al mercato azionario.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!