Bitcoin torna sopra i 30.000$ per la prima volta da Giugno
Di Luca Boiardi
Bitcoin è tornato sopra i 30.000$ per la prima volta da Giugno 2022. Ma facciamo attenzione alle trappole, questa settimana sarà turbolenta!
Bitcoin torna a rompere i 30.000$
Era da Giugno 2022, periodo seguente al fallimento di Celsius e 3 Arrows Capital, che non vedevamo Bitcoin a 30.000$.
Questa notte è avvenuto un movimento rialzista che ha riportato Bitcoin sopra quel livello, dopo quasi un mese di lateralità in un range tra i 26.600 ed i 28.700$.
Il recupero dei 30k equivale alla rottura di un’altra forte resistenza, quindi è un segnale estremamente importante, ma ricordiamoci che questa sarà una settimana turbolenta, quindi è meglio tenere a bada la FOMO almeno ancora per qualche giorno!
Come abbiamo sottolineato ieri, questa settimana ci saranno ben tre eventi con impatto diretto sul prezzo di Bitcoin e crypto.
Se questi eventi avranno esito negativo, c’è la possibilità che la rottura dei 30.000$ venga immediatamente riassorbita.
Esaminiamo insieme i grafici e definiamo gli scenari possibili.
L'importanza dei 30.000$ per Bitcoin
Iniziamo dal grafico settimanale, time frame più significativo ed importante, dove si nota un cluster di prezzo proprio intorno ai 30.000$ che stiamo attaccando proprio oggi.
Questo, a mio parere, è il grafico più importante: storicamente supporti e resistenze settimanali sono sempre state le più impattanti su Bitcoin.
Essendo questo il time frame, al fine di valutare se il recupero dei 30k sarà confermato oppure un falso movimento assorbito, occorre attendere lunedì prossimo, la chiusura della candela.
Questo rende ancora più significativo questo time frame, poiché a chiusura candela sapremo l’esito degli eventi di questa settimana, e la situazione sarà indubbiamente più chiara anche da quel punto di vista.
La cosa più importante è non chiudere la settimana con una higher shadow lunga, una candela rossa, ed un’invalidazione totale del movimento, segnale di probabile top locale anziché di continuazione rialzista.
Il peggior scenario, in tal senso, sarebbe una perdita oltre che della leg up di stanotte anche del range precedente (ovvero perdere anche i 26.500$), segnale forte di inversione locale.
Analizziamo meglio i dettagli osservando il grafico giornaliero.
Time frame giornaliero: nuovo range?
Sul giornaliero siamo entrati in un’area in passato delineata da 28600 come range low e 31900 come range high.
Qualora a fine settimana confermeremo il recupero della zona 30.000, con buona probabilità sarà la nostra nuova struttura di riferimento.
Tuttavia, ripeto: priorità assoluta nell’analisi alla chiusura settimanale ed all’approccio con i 30.000!
Per non perderti gli aggiornamenti su questa analisi, iscriviti al nostro canale YouTube (già stasera arriverà un video di aggiornamento dedicato!) ed al nostro canale Telegram gratuito (ogni giorno condividiamo in tempo reale news e analisi!)