Bitcoin: tra volatilità e volumi ETF record, BTC rimane bullish
Di Davide Grammatica
Gli ETF spot Bitcoin registrano ancora volumi giornalieri record, e BTC può ritentare la conquista dell’ATH nonostante l’alta volatilità
Le forze in gioco su BTC
Nell’ultima giornata di negoziazioni, l’ETF spot Bitcoin IBIT (di BlackRock) ha registrato un nuovo record di inflow giornalieri (788,3 milioni di dollari), maggiori del 30% rispetto al massimo precedente.
BTC ha toccato nelle ultime ore anche il suo nuovo ATH, aprendo a una sessione di altissima volatilità che lo ha fatto “precipitare” sotto i $62k e poi risalire a 66mila dollari. Evidentemente, i dati degli ETF svolgono un ruolo fondamentale rispetto all’azione degli investitori, che si basano su questi numeri per effettuare le proprie operazioni.
GBTC, che in origine aveva un ruolo determinante sulla pressione di vendita di BTC, ad oggi sembra irrilevante anche con outflow in ripresa (332,5 milioni di dollari), e che ammontano in totale a 9,6 miliardi di dollari.
Dietro a IBIT, nell’ordine degli inflow registrati, troviamo FBTC di Fidelity, con afflussi per $125,6 milioni, e Ark Invest 21 Shares ($63,7 milioni).
Volumi e volatilità spingono BTC
Tutta la categoria (escluso GBTC) gestisce oggi più di 350.000 BTC, di cui 174mila BTC in mano a BlackRock. Ed è arrivata a toccare i 10 miliardi di dollari in volumi giornalieri cumulativi, nuovo record dopo i $7,64 miliardi toccati il 28 febbraio.
Anche sotto questo aspetto è IBIT a dominare con 3,76 miliardi di dollari scambiati in 24h, davanti a GBTC e FBTC.
“Volatilità e volumi vanno di pari passo negli ETF, quindi non siamo sorpresi”, ha dichiarato Eric Balchunas, punto di riferimento dell’argomento per Bloomberg. “Detto questo, questi sono numeri incredibili per gli ETF a due mesi dall’approvazione, con IBIT, FBTC, BITB e ARKB che si superano tutti i giorni”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!