Bitcoin: una whale “leggendaria” vende BTC per $1,3 miliardi
Di Davide Grammatica
Una delle whale più “storiche” del panorama Bitcoin ha liquidato le proprie posizioni per $1,3 miliardi, vendendo 11.000 BTC dopo 14 anni
La mossa della big whale Bitcoin
Secondo i dati raccolti nelle ultime ore da Arkham Intelligence, una whale attiva dal 2011 (il trader Owen Gunden) avrebbe venduto il suo intero patrimonio da 11.000 BTC incassando circa $1,3 miliardi. La mossa chiude una posizione aperta 14 anni fa, quando Bitcoin valeva solo pochi dollari.
Gunden è una figura quasi “mitologica” nella storia di Bitcoin. Elaborò il primo acquisto nel 2011, ed è tutt’ora tra i più grandi early holder mai individuati. Fino a pochi mesi fa era considerato il terzo crypto-miliardario più ricco al mondo, dietro soltanto a Satoshi Nakamoto e Justin Sun.
Non ha alcuna presenza online e non ha mai commentato pubblicamente la propria attività, e proprio questo ha contribuito alla costruzione della sua leggenda.
Da inizio ottobre, Arkham ha rilevato un aumento insolito dell’attività on-chain dei wallet collegati a Gunden. In particolare, $344 milioni sarebbero stati inviati a Kraken nelle ultime settimane.
Una volta che i fondi raggiungono un exchange centralizzato, non è più possibile tracciarne la destinazione finale, ma è risaputo che lo spostamento verso i cex anticipa una vendita.
OWEN GUNDEN HAS NOW SOLD ALL OF HIS $1.3 BILLION BITCOIN
Owen Gunden was an OG Bitcoin whale who held BTC since 2011. Since late October he has sold 11K BTC worth $1.3 billion.
He has just transferred $230M of BTC to Kraken, marking his final sale. pic.twitter.com/m0gQWCHrxZ
— Arkham (@arkham) November 20, 2025
La vendita nel momento peggiore
La possibile uscita dal mercato arriva mentre Bitcoin è sceso del 31% dal massimo storico di $126.080 raggiunto poche settimane fa. E il tempismo non è piaciuto alla community. La volatilità è aumentata e il sentiment di mercato si è deteriorato. In più, anche diverse istituzioni sembrano rivedere le proprie previsioni al ribasso. Galaxy Digital, per esempio, ha ridotto il proprio obiettivo di prezzo da $185.000 a $120.000.
Una delle storie più longeve sulla blockchain Bitcoin potrebbe quindi essersi conclusa, proprio mentre il mercato torna a interrogarsi sulla direzione del mercato. Con molta probabilità, ci aspettano settimane ad alta volatilità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!