Bitcoin vola sopra i $116.000 nel mese più BULLISH
Di Daniele Corno
Settembre si chiude e con esso, si chiude il terzo trimestre del 2025. Bitcoin vola sopra i $116.000 e inaugura il mese più positivo di sempre

Chiuso settembre e chiuso il Q3
Settembre si conclude e con esso, un nuovo trimestre è oramai alle porte. Statisticamente infatti, il mese di settembre è stato uno dei peggiori in termini di price action nella storia di Bitcoin ma con questa ultima mensilità, qualcosa è cambiato.
L’ultima candela mensile di BTC, con una performance del +5.16%, inverte questa tendenza. Oggi infatti, a partire dai dati del 2013, sono 8 le mensilità chiuse in negativo, a discapito di agosto che, con le recenti performance, porta a 9 le mensilità negative negli ultimi 12 anni.
Dopo l’affondo di agosto infatti, il prezzo di BTC ha recuperato terreno, spinto anche dagli afflussi istituzionali. Sono ben $3.5 miliardi i flussi netti in ingresso sugli ETF spot nell’ultima mensilità, i quali portano un afflusso totale di circa $8.5 miliardi nell’ultimo trimestre.
Ancor più impattante invece la performance di Ethereum nell’ultimo trimestre. Seppure con un settembre negativo in termini di prezzo, il Q3 si conclude con un +66% sul prezzo, e flussi netti in ingresso su ETF spot pari ad oltre $9.5 miliardi di dollari.
Valori enormi che, supportati dalle numerose DAT sul mercato, spingono l’entusiasmo del settore, oggi più florido che mai.
Uptober? Cosa ci raccontano i numeri?
UPtober o OctoBEAR? Nel mondo crypto lo sappiamo, siamo soliti creare nomenclature di tutto rispetto, ma sarà tuttavia importante capire ciò che ci aspetta.
Le performance passate, lo sappiamo, non sono garanzie di performance future, ma è giusto come sempre parlare con numeri alla mano.
Ottobre è statisticamente il mese migliore per Bitcoin. Questa affermazione non è riferita alla mensilità con la maggior crescita percentuale, bensì alla mensilità con il maggior numero di chiusure positive. Negli ultimi 13 anni infatti, sono ben 11 i mesi di ottobre positivi, e solamente due negativi, rispettivamente ottobre 2014 e 2018.
Negli ultimi 6 anni infatti, ottobre è sempre stato positivo ed oggi, il prezzo di Bitcoin festeggia con un rialzo del +2.12% rompendo area $116.000 dollari. L’ultimo trimestre si prospetta intenso e come al solito, non mancheremo di commentarlo insieme ai nostri lettori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!