Bitcoin: i volumi delle opzioni BTC toccano i massimi storici
Di Davide Grammatica
Nei principali exchnage, il volume delle opzioni Bitcoin ha toccato il massimo storico, e tra poche ore scadranno posizioni record
Record per le opzioni BTC
I dati on-chain segnalano che il volume di scambio delle opzioni Bitcoin avrebbe raggiunto i suoi massimi storici, a un passo dalle scadenze di fine mese, trimestrali e annuali.
Nello specifico, parliamo di oltre 38 miliardi di dollari divisi tra i principali exchange che offrono questo servizio, principalmente Deribit, con 26,7 miliardi di dollari, OKX e Binance.
L’attenzione ricade soprattutto su Debrit e la scadenza ormai prossima di opzioni dal perso di 7,7 miliardi di dollari, che potrebbe impattare decisamente nel mercato dei derivati. La maggior parte di queste posizioni sono “call”, e si presuppone che i trader possano acquistare nuovi BTC a un prezzo prestabilito, visto che una strategia figlia di operazioni “call” presuppone una visione rialzista sul mercato.
Le opzioni in questione, inoltre, secondo Luuk Strijers, chief commercial officer di Deribit, arriverebbero a 11 miliardi di dollari se si prende in considerazione anche Ethereum.
“Si tratta dell’importo più grande di sempre, che potenzialmente si traduce in un’attività di copertura e di trading superiore alla media”, ha dichiarato Strijers, in un’intervista. “Oltre alla copertura, vediamo spostare posizioni fino alle scadenze del 2024, e ci aspettiamo di vederne di più anche dopo”.
Cosa aspettarsi nelle prossime ore
Così come sugli exchange, anche il Chicago Mercantile Exchange ha raggiunto il suo massimo storico, suggerendo che a questo giro starebbero partecipando operatori di altri mercati.
Sul CME, il volume di mercato ha raggiunto i 2,39 miliardi di dollari, e l’open interest sulle opzioni BTC ha toccato i 2 miliardi di dollari, come mai successo prima d’ora.
L’ottimismo fa ancora la sua parte, ma i dati segnalano anche come sia sempre più difficile per i trader mantenere scommesse rialziste. Secondo CryptoQuant, infatti, il volume delle vendite starebbe crescendo più del volume degli acquisti, e questo potrebbe compromettere le posizioni long dei trader.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!