Bitcoin Whale vende 24.000 BTC per ETH: liquidazioni da $800M
Di Daniele Corno
Forti vendite su Bitcoin portano il prezzo in area $110k: Mega Whale liquida 24.000 BTC e innesca $800 milioni di liquidazioni

Maxi vendita e maxi liquidazioni
Durante il weekend, mentre Ethereum per la prima volta si avvicinava in area $5.000 dollari, una singola entità ha accelerato la pressione di vendita, facendo scivolare Bitcoin verso area $110.000 dollari.
Una Bitcoin whale infatti, inattiva dal lontano 2020, ha iniziato a scaricare importanti posizioni. L’indirizzo in questione, “19D5J8c59P2bAkWKvxSYw8scD3KUNWoZ1C”, nel periodo compreso tra il 16 e il 24 agosto, ha infatti spostato ben 24.000 Bitcoin, i quali sono poi stati venduti gradualmente a mercato.
Secondo quanto riportato da “Sani”, fondatore di Timechainindex, questo indirizzo sarebbe collegato ad un prelievo multiplo dall’exchange HTX, collegato ad altri indirizzi per un importo totale di oltre 170.000 Bitcoin, il cui valore attuale è vicino ai $20 miliardi di dollari.
An address holding 23,969 BTC has just moved 3,000 BTC after remaining dormant for five years. These funds were originally withdrawn from HTX, totaling 170,703 BTC across multiple addresses, and i suspect them to be connected to the coins sold by China at the time.
Until… pic.twitter.com/UrpwcIqOcT
— Sani | TimechainIndex.com (@SaniExp) August 17, 2025
Questa vendita ha alimentato i timori di alcuni investitori nel corso del weekend, alimentando le vendite a mercato nella serata di domenica. L’insieme delle vendite, ha causato un effetto a cascata, colpendo molteplici operatori posizionati long a leva sul prezzo di BTC e delle Altcoin.
In sole 24 ore infatti, Coinglass riporta un volume di liquidazioni superiore ad $800 milioni di dollari, di cui quasi il 60% relativo a posizioni long su ETH e BTC.
Maxi rotazione verso Ethereum
Questa vendita sul mercato, secondo quanto riportato, non si tratta di un cashout, bensì di una maxi rotazione di capitali.
Come riportato infatti da Jacob King, CEO di WhaleWire, la quasi totalità dell’importo venduto è stato in seguito allocato su Ethereum. ETH che in quel momento, affrontava per la prima volta il muro dei $5.000 dollari.
JUST IN: #Bitcoin flash crash today, which wiped out $310M in long positions, has been traced to a SINGLE Bitcoin whale dumping BTC for ETH.
The whale sold 24,000+ BTC, including coins that hadn’t moved in 5+ years, sending 12,000+ #BTC today alone to the Hyperunite trading… pic.twitter.com/h5jEt92Sys
— Jacob King (@JacobKinge) August 24, 2025
Oltre $2 miliardi sarebbero infatti stati investiti in ETH, di cui circa $1,3 miliardi già allocati in staking. L’operazione non è un caso isolato ed il risultato infatti, si esprime sui prezzi. Nella notte infatti, il rapporto ETH/BTC è cresciuto fino ad arrivare ai massimi annuali, superando il valore di 0.042.
La domanda sorge quindi spontanea: Dopo anni, Ethereum è pronto per sovra performare l’andamento di Bitcoin? L’attesa resta e il dubbio potrà essere estinto solamente dall’azione dei prezzi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!