Bitcoin: il whitepaper di BTC protagonista della F1
Di Davide Grammatica
L’exchange Kraken, main sponsor del team Williams Racing, ha portato il whitepaper di Bitcoin sulle monoposto F1, combinato in parte alle grafica del logo
Il whitepaper di Bitcoin in F1
Bitcoin non è mai stata la regina delle sponsorizzazioni. Il primato nel mondo crypto va certamente a token concorrenti o ai principali exchange, ma in qualche modo, volente o nolente, si finisce sempre a parlare di BTC.
Come in questo caso, per cui nel contesto della sponsorizzazione di Kraken per il team F1 Williams Racing, il whitepaper di BTC appare come parte del logo dell’exchange.
Il marchio Kraken può essere visto anche sul nuovo ”halo” e sull’ala posteriore dell’auto, nonché sugli abiti del pilota e sui cappellini della squadra.
Il tutto grazie a una nuova partnership, con un’ampia operazione di branding, tra Williams Racing e Kraken, annunciata lo scorso 28 marzo dalle società.
E anche gli NFT rientrano nell’operazione, visto che il marketplace Kraken NFT, aperto al pubblico lo scorso dicembre 2022, avrà uno spazio importante sull’ala posteriore dell’auto
“La partnership fornirà inoltre esperienze crypto e Web3 all’avanguardia”, ha dichiarato James Bower, direttore commerciale di Williams Racing. “Aiutando Kraken a stabilire relazioni con nuovi clienti, inclusi quelli istituzionali”.
Non si escludono, infine, sempre nel merito dell’accordo con Williams, esperienze pop-up per i fan, concorsi di merchandising o altri eventi.
Crypto sempre più presenti in F1
La Formula1, più di altri contesti, è da sempre stata territorio fertile per il mercato crypto. Le partnership sportive, del resto, sono abbastanza comuni nel settore delle criptovalute, e vari team di F1 hanno stretto relazioni con varie aziende del mondo blockchain.
Crypto.com, per esempio, ha stretto una partnership con Aston Martin nel marzo 2021, per poi diventare main sponsor del brand F1 stesso.
ByBit ha sponsorizzato il team della Red Bull nel 2022, mentre Tezos è coinvolto in una partnership con McLaren Racing e entità correlate ormai dal 2021.
Dogecoin, come invece ha dichiarato in passato il co-creatore Billy Markus, è stata vicinissima a diventare sponsor del team Haas.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!