BlackRock in cerca di liquidità per il suo ETF spot BTC
Di Davide Grammatica
Secondo alcune indiscrezioni, BlackRock sarebbe già in trattativa con diverse entità per fornire liquidità al suo ETF spot BTC
BlackRock cerca Bitcoin
Secondo alcune indiscrezioni rilanciate da CoinDesk, diverse realtà commerciali sarebbero già in trattativa con BlackRock per fornire liquidità al suo ETF spot Bitcoin (nonostante di fatto non sia ancora stato approvato).
Tra queste emergerebbero Jane Street, Virtu Financial, Jump Trading e Hudson River Trading, che hanno già discusso di un loro ruolo di market-maker per fornire tale liquidità, abbinando acquirenti e venditori, e soprattutto assistendo BR nella creazione e nel riscatto delle quote dell’ETF.
Del resto, essere un market maker per gli ETF richiede un certo livello di sofisticazione e automazione che solo poche aziende possono raggiungere, e sono altresì necessari per mantenere il suo prezzo legato a quello implicito al valore stesso delle partecipazioni.
Jane Street e Virtu Financial si erano già espresse, nei mesi scorsi, a sostegno di una proposta per un ETF spot BTC, e avevano sottolineato come l’ecosistema Bitcoin fosse ormai “sufficientemente robusto” per supportare un ETP del genere quotato negli Usa.
Una posizione dettata dal fatto che, secondo loro, gli investitori potrebbero trarre grande vantaggio dall’approvazione della SEC, sia per le domande delle grandi istituzioni finanziarie, sia per la conversione di GBTC, il trust di Grayscale, rispetto al quale, invece, in passato molto market maker si erano tirati indietro. Evidentemente, dopo la vittoria in tribunale della società contro la SEC, l’atteggiamento deve essere cambiato.
Tutti in attesa dell’ETF Bitcoin
Il tutto, ad oggi, è ancora sotto revisione dell’autorità di regolamentazione americana, ma la community sta già speculando sull’asset nell’ottica di un ETF ormai approvato.
Secondo Larry Fink, ceo di BlackRock, lo stesso rialzo di BTC dettato in origine da una fake news lato approvazione, sarebbe la cartina di tornasole per toccare con mano “l’interesse represso per le criptovalute”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!