Ufficiale: BlackRock fa domanda per il primo ETF spot Bitcoin
Di Davide Grammatica
BlackRock ha fatto domanda per la realizzazione del primo ETF spot su Bitcoin, e forse il suo tentativo potrebbe essere quello buono, dopo ARK e Grayscale
BlackRock e Bitcoin
BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo, ha presentato una domanda per realizzare un ETF (exchange traded fund) spot Bitcoin. E se ricevesse approvazione dalle autorità competenti, sarebbe il primo ETF spot su BTC negli Stati Uniti.
Come abbiamo già avuto modo di analizzare, e confermato da un report del Nasdaq, Coinbase Custody diventerebbe poi il “custode” delle partecipazioni in Bitcoin del fondo, in collaborazione con la Bank of New York Mellon per la parte fiat. Si chiamerebbe infine “iShares Bitcoin Trust”, scambiato come “azioni fiduciarie basate su materie prime”.
“Le azioni sono state progettate per rimuovere gli ostacoli rappresentati dalla complessità e dagli oneri operativi coinvolti in un investimento diretto in Bitcoin”, di legge nella domanda di BlackRock. E per quanto riguarda il prezzo, questo verrà aggiornato “almeno” ogni 15 secondi durante il normale svolgimento delle azioni di mercato utilizzando l’indice CF Benchmarks.
“In quanto tale, il test del mercato regolamentato di dimensioni significative non richiede che il mercato spot Bitcoin sia regolamentato affinché la Commissione approvi questa proposta”, si sottolinea, infine, nel comunicato di BlackRock. Da questo punto di vista, infatti, la SEC non ha ancora approvato alcun ETF spot su Bitcoin, nonostante i numerosi richiedenti. Grayscale, per esempio, ha portato la SEC alla corte d’appello per sostenere la solidità dei futures Bitcoin, proprio dopo che la SEC ha rifiutato la sua richiesta di crearne uno spot.
Anche ARK Invest, di Cathie Wood, e la società di investimento europea 21Shares hanno fatto pressioni per l’approvazione di un ETF del genere, e lo scorso aprile sono arrivati a presentare la loro domanda per la terza volta.
Il Canada, che pure è tanto simile vicino agli Usa, in tutto questo, detiene il primato di primo paese in cui è stato istituito un ETF Bitcoin, all’inizio del 2021.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!