BlackRock: ETF Bitcoin ora nel Global Allocation Fund
Di Davide Grammatica
BlackRock vuole aggiungere gli ETF spot Bitcoin nel suo Global Allocation Fund, con BTC sempre più presente tra i portafogli di investimento
BlackRock aumenta la “portata" di Bitcoin
Giusto quattro giorni fa, il gestore patrimoniale BlackRock ha presentato alla SEC la richiesta per aggiungere l’ETF spot Bitcoin all’interno del suo “Strategic Income Opportunities Fund” (con asset per 36,7 miliardi di dollari), per inserire BTC all’interno dei suoi diversi e ulteriori veicoli di investimento.
Nelle ultime ore, il gestore ha presentato domanda anche per il suo “Global Allocation Fund” (18 miliardi di dollari in detenzione), per una dinamica che rende palese una strategia chiara: inserire BTC in sempre più portafogli di investimento.
“Il Fondo può acquisire ETP che cerchino di riflettere in generale l’andamento del prezzo di Bitcoin detenendo direttamente BTC, compresi i prodotti ‘sponsorizzati’ da BlackRock stessa”, si legge nella dichiarazione del gestore.
IBIT, l’ETF spot BTC di BlackRock, nel frattempo continua a guidare l’espansione dei nuovi prodotti, con record su record sia per quanto riguarda gli inflow ($788,3 milioni martedì scorso), sia per i volumi di scambio. Attualmente, IBIT è arrivato a gestire circa 12,7 miliardi di dollari in BTC. Dietro di lui, l’ETF Fidelity, con il resto della squadra (tra cui Valkyrie, VanEck, WisdomTree e Franklin Templeton) a una distanza ragguardevole.
Gli obiettivi di BlackRock
A dimostrare che BlackRock non stia con le mani in mano, tra l’altro, è dimostrato anche dalla domanda già presentata per l’approvazione di un ETF spot Ethereum, per cavalcare l’entusiasmo dei nuovi investitori istituzionali anche sulla seconda criptovaluta.
Proprio la liquidità istituzionale sembra essere la principale causa del rialzo del mercato crypto, e non si esclude che l’ecosistema Ethereum, e quindi il mondo DeFi, possa aumentare la propria attrattiva per questi tipi di investitori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!