Read this article in English
Blackrock frena sulle altcoin: “Priorità a Bitcoin ed Ethereum”
Di Davide Grammatica
I piani per nuovi ETF crypto non interessano, per il momento, Blackrock, che si dice impegnata a spingere i prodotti su Bitcoin ed Ethereum
ETF: per le altcoin Blackrock vuole aspettare
Blackrock, l’emittente del più grande ETF spot Bitcoin, IBIT, ha fatto sapere di non avere intenzione, per il momento, di approfondire i discorsi rispetto al lancio di nuovi ETF basati su altcoin.
La priorità del gestore patrimoniale riguardano IBIT ed ETHA, i due ETF basati su Bitcoin ed Ethereum, che avrebbero ancora grandi prospettive di crescita dati i risultati acquisiti quest’anno.
A chiarire la questione è stato Jay Jacobs, a capo del dipartimento ETF di BlackRock, che ha sottolineato come concentrarsi sulla portata degli ETF lanciati nel 2024 sia la priorità del colosso finanziario.
“Vediamo solo la punta dell’iceberg per quanto riguarda Bitcoin e Ethereum”, ha dichiarato Jacobs. “Solo una piccola frazione dei nostri clienti possiede IBIT ed ETHA, quindi è su questo che ci stiamo concentrando”.
In altre parole, la strategia di BR sarebbe quella di rafforzare la sua già dominante posizione nel mercato, evitando di differenziare troppo i prodotti puntando anche sul altre altcoin. Un approccio diverso rispetto a parte della concorrenza, che già pianifica prodotti basati su Solana e XRP, ma più che ragionevole per la posizione conquistata dall’emittente all’interno del settore ETF. Puoi seguirci su Telegram per non perderti gli aggiornamenti del mercato ETF.
“We’re really just at the tip of the iceberg with Bitcoin and especially ethereum. Just a tiny fraction of our clients own ($IBIT and $ETHA) so that’s what we’re focused on (vs launching new alt coin ETFs)” – Jay Jacobs of BlackRock at ETFs in Depth.
— Eric Balchunas (@EricBalchunas) December 12, 2024
Per i nuovi ETF si guarda a SOL e XRP
La prestazione di IBIT ed ETHA nel 2024, del resto, è stata clamorosa, con il primo già tra i fondi più capitalizzati al mondo e il secondo appena entrato nel club degli ETF da oltre un miliardo di dollari in asset in gestione.
In più, Blackrock non sembra essere ottimista nemmeno sulla fattibilità stessa di una possibile approvazione di nuovi ETF. Robert Mitchnick, responsabile del settore asset digitali di BlackRock, ha più volte placato gli entusiasmi: “Un nuovo ETF oltre a IBIT ed ETHA non rispetterebbe i criteri necessari di maturità e liquidità”.
Vale tutto ciò per Solana, ma anche per XRP, su cui però i dubbi normativi sono ancora maggiori. Per molti analisti, le possibilità di vedere nuovi ETF su SOL o XRP nel 2025 sono molto alte, grazie al cambio di approccio dato dall’amministrazione Trump, ma le possibilità che possano nascere su iniziativa di Blackrock sono basse.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!