Read this article in English
BlackRock rilancia su Strategy: le partecipazioni a $3,67 mld
Di Davide Grammatica
Il colosso BlackRock ha aumentato le sue partecipazioni in Strategy (ex MicroStrategy), ora la posizione vale $3,67 miliardi

Il rilancio di BlackRock su Strategy
Nonostante le turbolenze del mercato, il colosso patrimoniale BlackRock non si ferma e rilancia anche sul mercato azionario (ma con un occhio sempre puntato su Bitcoin).
BR aumenta così la sua partecipazione in Strategy (ex MicroStrategy), il più grande detentore “aziendale” di BTC, passando dal 4,09% al 5%.
Come dimostrano nuove carte depositate alle SEC, BlackRock ha ora tra le mani 11,26 milioni di azioni ordinarie di Strategy, in netto aumento rispetto alle 9,48 milioni di settembre 2024.
Il prezzo di acquisto non è chiaro, ma la quota appena aggiunta al suo portafoglio è valutato attualmente $584 milioni. In totale, l’intera partecipazione di BR in Strategy ammonta a $3,67 miliardi.
BlackRock continua ad acquistare azioni di Strategy, e questa continua ad acquistare Bitcoin, anche grazie ai suoi azionisti. Oggi l’azienda detiene 471.107 BTC, oggi pari a circa 46 miliardi di dollari. All’inizio di questa settimana, la società ha riportato una perdita netta di $670,8 milioni, ma i suoi piani non sembrano essere stati per nulla compromessi.
I movimenti di BTC
Nel mentre, Bitcoin continua a galleggiare poco sotto il sostegno dei $100mila. Secondo diversi analisti, la liquidazione record dei giorni scorsi potrebbe aver coinciso con il raggiungimento di un minimo locale, ma ciclicamente (come nel 2020 e nel 2022) il settore ha sempre avuto bisogno di un paio di mesi perché la ripresa si compisse appieno.
Si guarda con interesse soprattutto la crescita della dominance di Bitcoin, oggi arrivata a superare il 60,3%, con un aumento del 4% nelle ultime 24 ore. Il dato è fondamentale: da un lato descrive il “dominio” della prima criptovaluta su tutto il settore, rispecchiando il comportamento degli investitori, e dall’altro potrebbe suggerire cosa attende il mondo alt. Storicamente, quando questa raggiunge soglie chiave, si creano le condizioni per l’inizio della alt-season.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!