Blockstream raccoglie $210 e punta tutto sul mondo Bitcoin L2
Di Davide Grammatica
La società Blockstream ha chiuso un round di finanziamento da $210 milioni, da investire nello sviluppo della tecnologia Bitcoin L2 e nel mining
Il piano di espansione di Blockstream
Blockstream, società leader nel mondo blockchain, ha chiuso di recente un nuovo round di finanziamento da 210 milioni di dollari. Ha contribuito, in larga parte, Fulgur Ventures, per finanziare un piano sviluppo improntato sulla crescita delle tecnologie layer-2 e sul potenziamento della propria tesoreria BTC.
I fondi saranno dedicati, in altre parole, alla promozione e allo sviluppo di queste tecnologie su Bitcoin, con un’occhio di riguardo al mining, e avendo sempre a fuoco il tema dell’adozione.
“Questo finanziamento rappresenta un momento decisivo per Blockstream”, ha dichiarato il ceo Adam Back. “Ci imbarchiamo in una nuova fase critica di crescita per colmare il divario tra Bitcoin e il mondo più ampio della finanza”.
Tra le principali soluzioni offerte da Blockstream ci sono Liquid Network, dedicata alla distribuzione di asset tokenizzati su Bitcoin, e Core Lightning, implementazione di Lightning Network che mira a facilitare le transazioni di BTC.
Entrambe le realtà partecipano all’obbiettivo della società di capitalizzare il più possibile l’interesse per la prima criptovaluta. E contribuiscono alla formazione di un infrastruttura necessaria a veicolare Bitcoin nel mondo reale.
Bitcoin sempre più nella tradFi
Uno dei campi in cui questa dinamica si sta già verificando è quello dei RWA. Secondo Blockstream, già $1,8 miliardi in vari tipi di asset tokenizzati sarebbero stati emessi su Liquid Network.
Proprio questi numeri suggeriscono come la crescita del settore potrebbe assumere dimensioni notevoli. E Blockstream, alle luce di ciò, punta a creare un portafoglio di prodotti che possa guidare la trasformazione del mondo fintech in rapporto a Bitcoin.
A contribuire alla crescita della società, inoltre, da ora in poi ci sarà anche Michael Minkevich, ex responsabile IT della multinazionale Luxoft, ora nuovo direttore operativo di Blockstream.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!