BNP Paribas ha acquistato Bitcoin tramite l’ETF di BlackRock
Di Davide Grammatica
BNP Paribas, tra le più grandi banche d’Europa, è ufficialmente esposta a Bitcoin tramite l’ETF spot IBIT di BlackRock
Anche BNP Paribas guarda Bitcoin
BNP Paribas, tra i più importanti colossi bancari d’Europa, ha ottenuto un’esposizione a Bitcoin attraverso l’ETF spot BTC offerto da BlackRock, l’iShares Bitcoin Trust ETF (IBIT).
La mossa di BNP ha la sua rilevanza soprattutto per essere arrivata in anticipo rispetto a molti fondi patrimoniali e pensionistici statunitensi, e svela come l’adozione di prodotti di investimento basati su Bitcoin sia ormai affare delle istituzioni in tutto il mondo.
L’investimento, per quanto modesto (si parla di “soli” 40mila dollari), è significativo per il potenziale della banca, che vanta oltre 600 miliardi di dollari in asset in gestione, e per il fatto che l’Europa si sia ufficialmente avventurata nel mondo Bitcoin tramite le sue istituzioni finanziarie.
Arrivati a questo punto, è difficile considerare Bitcoin fuori dalla sfera delle entità finanziarie convenzionali, e questo grazie all’apporto degli ETF, che non smettono di registrare un successo sempre crescente dall’inizio delle negoziazioni.
Ad oggi, IBIT di BlackRock ha accumulato oltre 200 miliardi di dollari in volume di scambio, ed è un vero e proprio punto di riferimento nel settore, oltre a godere di una sempre maggiore fiducia da parte degli investitori.
D’altra parte, queste circostanze suggeriscono che l’espansione del mercato in ETF sia già in atto con una portata rilevante anche al di fuori degli Usa, prima ancora che inizino a muoversi i più importanti fondi di investimento o pensionistici.
ETF in tutto il mondo
Sembra giocare a favore, inoltre, anche lo “sforzo educativo” (così lo definisce Robert Mitchnick, responsabile delle risorse digitali di BlackRock) degli stessi emittenti nei confronti delle istituzioni, che sembra stimolare “un approccio proattivo” verso l’adozione di BTC.
“Molte di queste istituzioni interessate stanno conducendo continue ricerche, e noi stiamo svolgendo un ruolo chiave dal punto di vista della promozione”, ha dichiarato Mitchnick.
BNP Paribas, a questo punto, rappresenta anche un precedente fondamentale, che potrebbe dare il via a nuovo investimenti provenienti dal Vecchio continente.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!