BOOM crypto del settore RWA: numeri da capogiro in 7 giorni
Di Davide Grammatica
I token del settore real-world assets (RWA) stanno registrando performance fuori dall’ordinario, con sempre più istituzioni che puntano sulla tokenizzazione
Un nuovo trend crypto
Ha fatto notizia, nei giorni scorsi, il lancio di BUIDL, il nuovo asset fund tokenizzato di BlackRock costruito su Ethereum. Ma questo è solo un episodio (per quanto importante) che descrive il crescente interesse delle istituzioni per il mondo della finanza on-chain.
Non è un caso, quindi, se nel mercato crypto stanno registrando i numeri migliori proprio i token legati al settore real-world assets (RWA).
Secondo i dati raccolti da CoinGecko, la categoria di token ha registrato, solo nelle ultime 24 ore, una crescita del 28%, in una settimana in cui la capitalizzazione totale ha toccato gli 8 miliardi di dollari. E non sono poche le coin con una crescita superiore al 100% in soli 7 giorni.
Ondo (ONDO), la più capitalizzata del gruppo, per esempio, registra una crescita del 103% in soli sette giorni, mentre Polymesh (POLYX), terza in classifica, addirittura del 176% nello stesso intervallo di tempo.
La blockchain sempre più al centro della tradFi
Come detto, non è soltanto di BlackRock ad alimentare questo trend. L’Australia and New Zealand Bank (ANZ), per esempio, ha svelato qualche giorno fa di aver condotto un progetto pilota per trasferire asset tokenizzati tra quattro diverse banche sfruttando il protocollo di interoperabilità cross-chain CCIP di Chainlink. E nel processo sono state coinvolte le reti Ethereum e Avalanche fruttando anche la tecnologia NFT.
“I fornitori di servizi finanziari tradizionali si stanno preparando per una nuova versione dei mercati supportati dalla tecnologia blockchain”, ha dichiarato, nel merito, John Wu di Ava Labs. “Questi test aprono la strada al trasferimento di valore on-chain anche per la tradFi”.
Proprio tramite il protocollo CCIP, tra l’altro, si stanno avvicinando al mondo della tokenizzazione molte altre istituzioni finanziarie di tutto il mondo, come BNY Mellon, Citi, BNP Paribas e Lloyds Banking Group.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!