Read this article in English
Brasile segue gli USA: Bitcoin nelle riserve nazionali
Di Daniele Corno
Il Brasile segue la direzione di El Salvador e U.S.A.: Riserva strategica in Bitcoin per diversificare le riserve e sostenere la CBDC DREX
Bitcoin come riserva statale
Il Brasile segue la direzione intrapresa da El Salvador e la proposta negli U.S.A.
Il deputato Eros Biondini, ha presentato lunedì una proposta di legge per la creazione della “Reserva Estratégica Soberana de Bitcoins (RESBit)“. La proposta, suggerisce l’acquisto di Bitcoin come riserva strategica statale, per un importo non superiore al 5% delle riserve attuali, pari a circa $372 miliardi di dollari.
L’obiettivo presentato, è quello di diversificare le riserve del Tesoro e di sostenere il DREX, la CBDC della banca centrale brasiliana. La gestione degli asset verrebbe gestita tramite una collaborazione tra Banca Centrale del Brasile e Ministero delle Finanze con custodia tramite Cold Wallet.
Secondo Biondini inoltre, la formazione di RESbit sarebbe un vantaggio per il Brasile, riducendo i rischi economici e ampliando le opportunità di sviluppo tecnologico-finanziarie.
Un esempio globale per il futuro del Bitcoin
Dopo il primo caso studio di El Salvador e successivamente, con l’elezione di Trump, la proposta di creare riserve governative in Bitcoin negli U.S.A., l’utilizzo di Bitcoin come riserva di valore inizia ad essere un caso d’uso reale.
Secondo quanto riportato dagli analisti di Presto Research, la proposta del Brasile è simile al Bitcoin Act 2024 proposto a luglio dalla senatrice U.S.A. Cynthia Lummis nel luglio 2024.
La proposta di Biondini inoltre, verrà seguita da programmi educativi per educare il pubblico sugli asset digitali, inoltre, l’acquisizione dei Bitcoin sarà effettuata tramite acquisti graduali e controllati. Il Brasile si posiziona quindi in prima linea, agendo da caso studio per il futuro di Bitcoin all’interno delle istituzioni governative globali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!