BTC ed ETH ancora più su: 4 fattori rialzisti da Bitwise
Di Davide Grammatica
Bitcoin ed Ethereum vivono un periodo magico, ma il rally potrebbe continuare a lungo: i fattori rialzisti, secondo Bitwise

L’analisi bullish di Bitwise
Con Bitcoin ed Ethereum costantemente in orbita ATH, l’aria nel mondo crypto di fa gradualmente sempre più euforica. E secondo diversi analisti il meglio potrebbe ancora dover venire.
Tra questi c’è Matt Hougan, CIO di Bitwise, che ha individuato quattro fattori chiave che gli investitori non starebbero ancora prezzando. In altre parole, entro la fine dell’anno potremmo assistere ad un’ulteriore spinta esplosiva al rialzo.
Si inizia con il ruolo assunto dai governi relativamente all’accumulo dei principali asset crypto. Come sottolinea Hougan, i grandi driver della domanda di BTC ed ETH sono stati ETF e aziende. I primi hanno accumulato 183.126 BTC ($22 miliardi) da inizio anno, mentre le seconde 354.744 BTC ($43 miliardi) nello stesso periodo di tempo. Senza dimenticarsi dei miner, che comunque hanno raccolto 100.697 BTC nel 2025.
I tutto questo, i governi sarebbero rimasti “indietro”, ma il trend starebbe cambiando. Il Pakistan, per esempio, ha avviato una riserva BTC di stato, mentre gli EAU investono direttamente in ETF. E si attendono ora novità dalle varie banche centrali di tutto il mondo, che potrebbero innescare un rally massiccio su iniziativa anche di pochi attori (come la Repubblica Ceca, dove della questione se ne parla molto).
Trump, volatilità di BTC e nuove ICO
C’è poi il fattore “politica monetaria” Usa, che nonostante vari problemi sembra avviata su un percorso favorevole per BTC. L’amministrazione Trump sembra voler indebolire il dollaro e spingere la Fed verso tassi molto più bassi, e l’ingresso di personalità come Stephen Miran nel Board della Fed (per indebolire il potere di Jerome Powell) rafforza questa ipotesi.
La volatilità di BTC in costante diminuzione rende, in tutto ciò, il mondo crypto sempre più appetibile per gli investitori istituzionali, che in media hanno aumentato la loro esposizione agli asset digitali del 5% solo a luglio 2025. La prima crypto è diventata “stabile” quasi quanto un titolo big-tech, e questo gioca a suo favore.
Infine, Hougan sottolinea come la “nuova” SEC di Paul Atkins potrebbe giocare un ruolo fondamentale. E specificatamente in relazione alle ICO e a nuove normative per eseguirle. Il CIO di Bitwise parla di “sistema” ICO 2.0, capace di liberare liquidità senza precedenti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!