BTC risveglia i “tori”: per Standard Chartered obiettivo $200k
Di Davide Grammatica
La riconquista dei $90k per BTC ha riacceso le velleità più bullish degli investitori. E di Standard Chartered, che prevede un rialzo del 125% nel 2025

Tutti di nuovo bullish
La performance dell’ultima settimana di Bitcoin, valorizzata ancora di più dal rialzo delle ultime ore, ha improvvisamente riacceso l’entusiasmo degli investitori.
E non solo quelli retail, visto che anche Standard Chartered non ha perso tempo per comunicare in una nota agli investitori un potenziale rialzo di Bitcoin del 125% nel 2025.
Geoff Kendrick, global head of digital assets research del colosso finanziario, ha fissato l’obiettivo di prezzo a 200.000 dollari, citando il ruolo in evoluzione dell’asset come copertura contro i rischi finanziari.
A giocare a favore di BTC sarebbe il suo “sistema di contabilità decentralizzata”, utile per resistere all’instabilità finanziaria di questo periodo, in cui il mercato azionario (al contrario di BTC) ha registrato un’enorme volatilità.
Cosa può andare sorto?
La crescita della prima criptovaluta, arrivati a questo punto, si scontrerebbe solo con pochi fattori di rischio. La prima sarebbe, secondo Kendrick, uno shock del settore privato (es. il crollo di Silicon Valley Bank del 2023), la seconda una forte pressione governativa. In questo senso, preoccupano le recenti dinamiche che mettono a rischio l’indipendenza del Tesoro e della Federal Reserve.
I mercati rimarrebbero instabili proprio per questo, con Trump che spinge per le dimissioni di Powell in pieno disaccordo con la sua politica monetaria.
Standard Chartered prevede quindi che Bitcoin possa superare i precedenti ATH già nel 2025, in un contesto in cui comunque le preoccupazioni degli investitori non si dissolveranno facilmente.
Anche perché le previsioni a lungo termine sono ancora più bullish. Si pensa infatti di vedere BTC a 500.000 dollari entro la fine del 2028.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!