Bullish punta in alto per la quotazione: IPO da $1 miliardo
Di Davide Grammatica
La piattaforma crypto Bullish, sostenuta da Peter Thiel, punta a un IPO da $1 miliardo. È l’ennesimo attore CeFi che punta Wall Street

Un nuovo cex a Wall Street
La piattaforma crypto Bullish, famosa anche per avere tra i suoi più grandi investitori il miliardario Peter Thiel, ha annunciato un’importante revisione al rialzo della sua IPO. In precedenza, il target era di $629 milioni, mentre ora l’azienda punta a toccare almeno i $990 milioni.
In un comunicato ufficiale, il cex ha dichiarato di aver aumentato il numero di azioni ordinarie in offerta da 20,3 a 30 milioni, e di aver alzato la fascia di prezzo da $28-31 dollari a $32-33 per azione. Se tutte le azioni venissero collocate al prezzo massimo, l’IPO frutterebbe quindi quasi $1 miliardo.
Bullish aveva presentato a giugno una prima domanda di IPO “confidenziale”, secondo una procedura che consente alle aziende di prepararsi alla quotazione senza dover rendere pubblici in anticipo i dati finanziari. La valutazione attuale stimata per la società si aggira attorno ai 4,2 miliardi di dollari.
A spingere per l’IPO di Bullish ci sono istituzioni quali JPMorgan e Jefferies, con Citigroup in qualità di co-manager.
La base di asset di Bullish sarebbe di oltre $3 miliardi, di cui 24.000 BTC, 12.600 ETH e $418 milioni in stablecoin. Secondo il deposito dell’azienda, parte dei proventi dell’IPO potrebbe essere convertita in stable, lavorando con uno o più emittenti.
Una Wall Street sempre più “crypto"
L’operazione di Bullish, come accennato, si inserisce in un momento molto “caldo” per le quotazioni legate alle società di criptovalute. Diverse realtà stanno da tempo cercando di raccogliere capitali, sia tramite IPO tradizionali, sia attraverso Digital Asset Treasuries (DATs).
L’IPO da $1,2 miliardi di Circle a giugno ha visto il prezzo delle sue azioni decollare, suscitando un maggiore interesse per il settore. Altre grandi aziende, tra cui BitGo e Grayscale, hanno presentato domanda di IPO, mentre exchange come Kraken e OKX starebbero valutando la quotazione.
Il nuovo percorso di quotazione si allinea quindi con un più ampio cambiamento del mercato, in quanto le società di criptovalute guardano alle IPO tradizionali per accedere al capitale e migliorare la trasparenza in un ambiente normativo in evoluzione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!