Bybit: Le azioni on-chain sbarcano anche su Mantle
Di Daniele Corno
Dopo Ethereum, Solana e BSC, le azioni on-chain xStocks di Backed arrivano su Mantle grazie al supporto diretto di Bybit
Azioni on-chain anche su Mantle
Dopo Ethereum, Solana e BSC, le xStocks, ovvero le azioni tokenizzate di Backed Finance sono pronte anche per sbarcare su Mantle, il layer 2 di Ethereum supportato da Bybit.
L’annuncio arriva direttamente da Bybit, exchange coinvolto direttamente nello sviluppo della rete e nei casi d’uso per il token MNT, utilizzato sull’exchange come asset par la partecipazione a Launchpad e Launchpool.
Con il lancio quindi, sarà possibile utilizzare su Mantle i principali titoli a replica di azioni come AAPL, NVDA, TLSA, MSFT e MSTR ma non solo. Sarà possibile interagire direttamente anche con gli asset a replica di indici come S&P500 e Nasdaq 100.
“Gli utenti potranno spostare gli asset tra Bybit e Mantle in modo efficiente e sicuro, accelerando l’onboarding degli utenti e indirizzando liquidità verso la blockchain”, afferma il team nell’annuncio. L’onboard sarà quindi diretto e supportato dall’exchange, con l’obiettivo di generare nuova liquidità sul layer 2.
Un ponte da "trillion dollars"
Il lancio delle xStocks su Mantle, spinto dal forte supporto di Bybit rafforza un trend ormai evidente: la convergenza tra finanza tradizionale e DeFi.
Ad oggi, gli scambi on-chain di xStocks ammontano ad oltre $1.6 miliardi di dollari, senza considerare gli scambi sugli exchange partner come Bybit, Gemini e Kraken.
Azioni on chain, insieme a treasury tokenizzate, credito privato, commodities e tokenizzazione immobiliare, sono alcuni dei principali casi d’uso nel trend dei RWA (real world asset).
Ad oggi, sebbene i dati di RWA.xyz riportino una market cap vicina ai $40 miliardi, questa narrativa diventa sempre più travolgente. Per Standar Chartered infatti, questo settore varrà $2.000 miliardi entro il 2028 mentre per Blackrock, si tratta di un settore da ALMENO $10.000 miliardi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!